Buon Giorno a tutti,
Sono alle prese con la costruzione di un caricabatterie tampone piombo gel 12v da 100mA a 700mA, ne ho costruiti diversi e tutti caricano per poi arrivare ad una corrente di mantenimento, tutti funzionanoegregiamente ma quello che a me serve è un segnale visivo di fine carica. In realtà fungerebbe anche da allarme quando la batteria non si riesce più a caricare. L'ultimo che ho costruito e questo ma il diodo led rimane sempre spento, secondo voi e un errore di progetto o cosa? io ho soltanto aggiunto il diodo per evitare che quando viene a mancare la corrente la batteria non rischi di scaricarsi.
Carica batterie tampone
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
- Allegati
-
- inserire uno schema con fidocad
- Charger.jpg (78.26 KiB) Osservato 7155 volte
Ultima modifica di
elektronik il 19 dic 2017, 14:06, modificato 1 volta in totale.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Grazie ecotan per la risposta,
aspetto che qualcuno mi posta qualche schema per caricabatteria tampone con lm317 preferibilmente già testato.
aspetto che qualcuno mi posta qualche schema per caricabatteria tampone con lm317 preferibilmente già testato.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
In internet avevo trovato questo circuito, ad occhio sembra più serio ma non avendo cognizioni teoriche non sono c'erto se potrebbe funzionare. Aspetto con ansia il vostro aiuto
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
è un guaio cercavo un circuito semplice e questi lo sono, ma il led che dovrebbe accendersi a batteria carica quasi in tutti non funziona, nonostante la carica la fanno tutti in modo ottimale fino a stabilizzarsi su alcuni milliampere.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
E invece a me sembra inutilmente complicato...
Io ne ho fatto uno con un semplice alimentatorino a 12V (che a vuoto va a circa15 se ricordo bene) e un LM in configurazione tensione costante, impostato al valore voluto (nel mio e tuo caso 13,5V va bene).
Con batteria scarica (che se lo usi in tampone non succede mai) l'alimentatore, da pochi W, si "siede" e limita la corrente di uscita, avvicinandosi a 13,5V la corrente di uscita diminuisce progressivamente a causa del basso deltaV tra in e out.
Se proprio vuoi un LED (inutile in tampone) con accensione improvvisa e precisa ci vorrebbe un circuito soglia impostato al valore voluto
Io ne ho fatto uno con un semplice alimentatorino a 12V (che a vuoto va a circa15 se ricordo bene) e un LM in configurazione tensione costante, impostato al valore voluto (nel mio e tuo caso 13,5V va bene).
Con batteria scarica (che se lo usi in tampone non succede mai) l'alimentatore, da pochi W, si "siede" e limita la corrente di uscita, avvicinandosi a 13,5V la corrente di uscita diminuisce progressivamente a causa del basso deltaV tra in e out.
Se proprio vuoi un LED (inutile in tampone) con accensione improvvisa e precisa ci vorrebbe un circuito soglia impostato al valore voluto
0
voti
ciao richiurci,
i caricabatterie per batterie tampone che ho costruito sono tutti validi ma a me interessava uno con visualizzazione a led perché se la batteria scendesse al di sotto di una certa soglia la sua accensione indicherebbe che la batteria sarebbe da cambiare.
P.S. forse meglio lo spegnimento visto che a batteria scarica neppure si accenderebbe più
i caricabatterie per batterie tampone che ho costruito sono tutti validi ma a me interessava uno con visualizzazione a led perché se la batteria scendesse al di sotto di una certa soglia la sua accensione indicherebbe che la batteria sarebbe da cambiare.
P.S. forse meglio lo spegnimento visto che a batteria scarica neppure si accenderebbe più
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
eh ma allora hai cambiato le specifiche...la tensione a vuoto è già di suo poco significativa, figurati quella sotto carica...
Spiega meglio cosa vuoi ottenere, anche se credo non abbia molto senso, una batteria degradata non la riconosci necessariamente dalla tensione a vuoto o sotto carica, anzi quasi mai è così
Spiega meglio cosa vuoi ottenere, anche se credo non abbia molto senso, una batteria degradata non la riconosci necessariamente dalla tensione a vuoto o sotto carica, anzi quasi mai è così
0
voti
Il led si accende solo quasi a fine carica, quindi la soglia è data dalla tensione della batteria e non dal circuito. Se dovesse deteriorarsi la batteria il diodo rimarrebbe sempre acceso o sempre spento perché non arriverebbe mai alla tensione di soglia. questo perche se costruisco per esempio una porta automatica per polli ad un amico il led funge anche da spia del funzionamento sia del caricabatteria che del circuito di carica.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo