Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inizio cablaggi elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Inizio cablaggi elettrici

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 26 dic 2017, 19:15

Buonasera.

Mi piacerebbe sapere dalla community del forum da che punto potrei partire per avvicinarmi al mondo dei cablaggi elettrici con interruttori magnetotermici, lampade, relè ecc...
Accetto volentieri anche consigli riguardo alla lettura di libri specifici.

Preciso che non vorrei dilungarmi troppo sulla teoria.

Grazie.
Foto Utentegddvll6
52 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Inizio cablaggi elettrici

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 dic 2017, 23:20

Prova a prendere visione delle possibili tecniche di connessione sul sito della Cembre, serraggio diretto ed indiretto.Poi, magari qualche foto di quadri ed impianti di aziende qualificate. Giusto per prendere confidenza.
Altro non saprei, non voglio fare pubblicità ad altri forum.
Foto Utenteelettro
903 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Inizio cablaggi elettrici

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 30 dic 2017, 16:19

Ciao,

ho trovato sul web la ditta che mi hai suggerito, solo che si tratta di un'azienda che produce varie cose elettroniche e, ovviamente, non è un sito dove poter iniziare a imparare qualcosa a riguardo.

In realtà cercavo del materiale per capire meglio su cosa sto lavorando.

Ti ringrazio.
Foto Utentegddvll6
52 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Inizio cablaggi elettrici

Messaggioda Foto Utentemiky9757 » 31 dic 2017, 14:58

Il mio consiglio è semplice, o cominci a lavorare come aiuto elettricista qualche mese, o ti fai qualche corso magari anche serale.L'elettrotecnica non è una banalità e richiede tempo e studio. Il top sarebbe se tu prima studiassi la teoria in un corso professionale e poi andassi a lavorare qualche mese, se il tuo intento è quello hobbistico nell'ambito civile. L'impiantistica industriale è un mondo a parte molto più complesso del civile, a mio modesto parere, quindi meglio se ti fai le basi nell' ambito civile prima. Il top del top se vuoi che l'elettrico diventi il tuo futuro è lavorare e studiare nel settore. Ma ci vuole prima di tutto passione. Poi il resto. Buon anno O_/
Foto Utentemiky9757
167 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Inizio cablaggi elettrici

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 31 dic 2017, 18:24

Il mio consiglio è semplice, o cominci a lavorare come aiuto elettricista qualche mese, o ti fai qualche corso magari anche serale.L'elettrotecnica non è una banalità e richiede tempo e studio. Il top sarebbe se tu prima studiassi la teoria in un corso professionale e poi andassi a lavorare qualche mese, se il tuo intento è quello hobbistico nell'ambito civile. L'impiantistica industriale è un mondo a parte molto più complesso del civile, a mio modesto parere, quindi meglio se ti fai le basi nell' ambito civile prima. Il top del top se vuoi che l'elettrico diventi il tuo futuro è lavorare e studiare nel settore. Ma ci vuole prima di tutto passione. Poi il resto. Buon anno

Quoto 100/100 tutto, è anche il mio punto di vista - cercati un bravo elettricista da cui cominciare ad apprendere. Soprattutto aiutati con dei libri.
Foto UtenteStefanoSunda
2.208 3 6 10
Master
Master

1
voti

[6] Re: Inizio cablaggi elettrici

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 5 gen 2018, 18:49

Ringrazio tutti per il momento.
Foto Utentegddvll6
52 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Inizio cablaggi elettrici

Messaggioda Foto UtentePierGiuseppeM » 5 gen 2018, 22:24

Buonasera, ti posso consigliare questi testi acquistabili su amazon : LINK , mentre studi potresti utilizzare il PC per chiarire termini che non conosci in modo da, passo passo, entrare nella materia. Sarebbe utile conoscere aziende dove si fa il bordo macchina o cablaggi vari per avere un'idea generale. Il massimo sarebbe poter aiutare anche gratis un professionista, in questo modo di giorno la pratica e la sera lo studio per capire cosa si è fatto. Si dice che gli apprendisti "rubino" il mestiere. Tanti auguri, ti renderai conto, se proseguirai nel tuo intento, di quanto sia coinvolgente e motivante questa professione.
Foto UtentePierGiuseppeM
78 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica