Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema TV-Monitor Samsung T22C300EW

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema TV-Monitor Samsung T22C300EW

Messaggioda Foto Utenterini » 27 dic 2017, 17:54

Salve ragazzi,
scrivo qui perché il TV-Monitor Samsung T22C300EW ha avuto un problema mentre stavo guardando un programma televisivo, si è spento improvvisamente e non si riaccendente più ☹. Visto che un po’ smanetto con l’elettronica ho deciso di aprire il televisore (anche perché la garanzia è scaduta) e aprendo ho trovato una brutta sorpresa. Di seguito le foto di questo TV-Monitor aperto.
image001.png
TV Monitor Smontato

Ho evidenziato in rosso la “scheda di alimentazione”, in rosa “la scheda dei segnali” e in blu le due casse audio. Aprendo ho notato sulla scheda di alimentazione un’evidente bruciatura in corrispondenza di due diodi (ancora non ho capito di che diodi si trattano, sulla scheda sono denominati DM801 DM802). Ho pensato e spero che il danno sia contenuto solo su quei due diodi. Smontando la scheda di alimentazione nel piano BOTTOM non noto nessun segno di bruciatura.
image003.jpg
Scheda di alimentazione TOP

image005.jpg
Scheda di alimentazione BOTTOM

Ora che ho cercato di descrivervi il mio problema sono aperto a consigli da parte vostra. Ho già controllato su ebay ed ho visto che ci sono delle schede di alimentazione pronte per essere sostituite ad un prezzo di circa 50€, il codice della scheda di alimentazione è PD23A0Q.
Quindi la domanda è, provo a sostituire i due diodi oppure compro la scheda nuova? Sostituire due diodi ha un costo irrisorio rispetto alla scheda nuova ma quello che mi preoccupa e se il danno è confinato solo nella zona rossa evidenziata.
Voi cosa mi consigliate?

Saluti e grazie!
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Problema TV-Monitor Samsung T22C300EW

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 dic 2017, 22:28

I diodi si possono controllare, basta dissaldarli e provarli con il tester.

Se l'annerimento fosse dovuto alla rottura di un componente con fuoriuscita di fumo, il componente incriminato apparirebbe vistosamente deteriorato e si individuerebbe facilmente.

A volte gli annerimenti della superficie delle schede non sono sintomatici di un guasto, sono dovuti semplicemente al riscaldamento dei componenti che con il tempo fa degradare il supporto, specialmente quando è in bachelite o simile come nel tuo caso.

Dalla foto non saprei dire se si tratta di questo o no.
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema TV-Monitor Samsung T22C300EW

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 dic 2017, 23:09

Ciao,
in effetti è molto strano quell'alone che @BrunoValente ha rimarcato e quanto dice è sacrosanta verità, indagherei con cura i componenti vicini.
Inoltre dopo i diodi controllerei anche l'integrato switching facendoti aiutare dal suo datasheet.
Poi sarebbe interessante sapere se il fusibile è o non è buono e quindi se c'è tensione sul condensatore elettrolitico dopo il ponte, dovresti averci 305V circa, se qui c'è tensione allora devi controllare i diodi sul secondario, che sono i più soggetti a guastarsi.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.416 4 5 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale