Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento per dissaldare componente SMD

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Suggerimento per dissaldare componente SMD

Messaggioda Foto Utenteshock » 7 gen 2018, 1:17

Un saluto a tutti e buon anno, vi scrivo perché avrei bisogno di un suggerimento di qualcuno più esperto su come poter dissaldare il componente che vedete in allegato. Solitamente non ho problemi a rimuovere questo tipo di componenti e come al solito ho applicato un po’ di flussante attorno per poi andare a scaldare con aria calda. Il problema è che oltre ad avere ai lati delle saladature importanti, il componente ha la base che poggia sulla scheda completamente in rame ed è attaccata anche su quel lato quindi scaldando comunque non si riesce a raggiungere la parte sottostante e quindi a sciogliere lo stagno. Ho provato anche dal retro della scheda sulla quale ci sono dei fori proprio al di sotto dell’integrato ma poi ovviamente non si scaldano i piedini sul lato superiore e non riesco a staccare il tutto. Come potrei procedere?

Ps. Il componente va rimpiazzato perché non funzionante.
Allegati
DBA2ED33-6FC6-4CE2-9DB0-FD01D5CADBCD.jpeg
Componente SMD
Foto Utenteshock
10 2

0
voti

[2] Re: Suggerimento per dissaldare componente SMD

Messaggioda Foto Utenteedgar » 7 gen 2018, 11:04

Se va rimpiazzato tanto vale tagliare i piedini, così ti togli un problema. Il pad sottostante invece è una rogna sia da dissaldare, sia da saldare in modo da garantire il miglior trasferimento termico se non si hanno attrezzature come una stazione ad aria calda e magari un piano riscaldato.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Suggerimento per dissaldare componente SMD

Messaggioda Foto Utenteshock » 7 gen 2018, 14:24

edgar ha scritto:Se va rimpiazzato tanto vale tagliare i piedini, così ti togli un problema. Il pad sottostante invece è una rogna sia da dissaldare, sia da saldare in modo da garantire il miglior trasferimento termico se non si hanno attrezzature come una stazione ad aria calda e magari un piano riscaldato.

Grazie per il suggerimento, avevo pensato anche io a questa possibile soluzione ma speravo ci potesse essere un altro modo. Per la saldatura del nuovo non dovrebbbe essere un problema in quanto la stazione ad aria calda ce l’ho e per la base pensavo di utilizzare dello stagno liquido. Non ho invece un piano riscaldato ma spero sia sufficiente l’aria calda.
Se hai o avete altri suggerimenti sono ben accetti.
Foto Utenteshock
10 2

0
voti

[4] Re: Suggerimento per dissaldare componente SMD

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 gen 2018, 15:32

Ciao,se non hai l'attrezzatura completa,ti do un suggerimento:
Anzi tutto devi lavorare avendo le mani libere.
Utilizza flussante liquido per favorire la dissaldatura
Fissa il saldatore ad aria calda a circa 5cm dall'integrato.
Puoi preriscaldare la piazzola sul lato saldature,mediante l'ausilio di un ferro da stiro capovolto e ben fissato sul banco da lavoro.
Solleva ovviamente la scheda per non far toccare la piastra del ferro da stiro.
Attenzione che i componenti SMD sul lato saldature non si dissaldano.
Non regolare mai la temperatura oltre i 400° per affrettare l'operazione,ma graduale parti con 180° e mano mano sali fino a 280°Max(col flussante fai prima)
preparati una pinzetta per rimuovere l'integrato

ps
non amo lavorare in questa maniera(ho attrezzature complete)ma solo un rimedio del tutto eccezionale.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Suggerimento per dissaldare componente SMD

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 gen 2018, 16:00

Nella fotografia si vedono un paio di condensatori poliestere tanto vicini all'integrato. Se si utilizza aria calda per saldare / dissaldare, quelli si sciolgono ben prima dello stagno sotto l'integrato. Vanno prima rimossi e poi risaldati dopo la sostituzione dell'integrato.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo