Ciao a tutti,
ho un motore da 24 V DC, che in situazione costante assorbe al massimo 15A e il mio alimentatore lo alimenta regolarmente.
Ma succede una cosa appena lo alimento: quando il motore parte (da fermo, 0V) ed inizia a ruotare...nell'alimentatore sento un rumore, come se friggesse. Questo dura un piccolo istante, proprio il momenti in cui il motore inizia a ruotare, e poi tutto regolare.
So che è un problema dovuto alla insufficiente corrente che l'alimentatore non riesce ad erogare (corrente di spunto).
Ho collegato in parallelo 2 alimentatori e adesso il rumore non lo sento piu... ma vorrei capire se posso o meno collegare due alimentatori in parallelo per aumentare la corrente in uscita con due diodi in serie alla +24 V di ogni alimentatore (vedi immagine allegata).
Ditemi se è corretto.
Alimentatori Switching in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Qualcuno dice che con i diodi si risolve il problema del parallelo
Qualcuno dice che è sconsigliato
Qualcuno utilzza un ponte raddrizzatore
Vediamo se qualcuno puo darti qualche info in piu
Io non so darti altre info.
Qualcuno dice che è sconsigliato
Qualcuno utilzza un ponte raddrizzatore
Vediamo se qualcuno puo darti qualche info in piu
Io non so darti altre info.
-

FedericoDIP
7 4 - New entry

1
voti
perché non provi a farlo partire con una resistenza in serie che poi cortocircuiti , così usi un solo alimentatore .

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Cioè?....
a me serve una corrente di spunto e ogni volta che il motore si avvia ha bisogno della giusta corrente.
Quindi non posso sempre inserire e cortocircuitare la resistenza...
a me serve una corrente di spunto e ogni volta che il motore si avvia ha bisogno della giusta corrente.
Quindi non posso sempre inserire e cortocircuitare la resistenza...
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
si è vero che ti serve una corrente di spunto all'accensione, per4ò facendo come dico io e cioè alimentandolo con una resistenza in serie, in modo da farlo muovere e poi ponticellare la resistenza, non dovresti avere bisogno di una corrente elevata.
E' una cosa che puoi fare manualmente se è un avviamento saltuario o fare automaticamente se invece è un avviamento con frequenza alta, non hai specificato molto .
Questo è lo schema

E' una cosa che puoi fare manualmente se è un avviamento saltuario o fare automaticamente se invece è un avviamento con frequenza alta, non hai specificato molto .
Questo è lo schema

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Il motore deve effettuare varie inversioni di marcia e quindi non posso agire manualmente.
A me serve una corrente che deve essere erogata quando il motore ne ha bisogno.
Quindi nessun comando manuale.
A me serve una corrente che deve essere erogata quando il motore ne ha bisogno.
Quindi nessun comando manuale.
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
Misura la resistenza che trovi ai capi del motore quand'è fermo, da questa si può dedurre la corrente assorbita nei primi istanti.
Eventualmente, piuttosto che due alimentatori in parallelo, ne basterebbe uno più imponente.
Eventualmente, piuttosto che due alimentatori in parallelo, ne basterebbe uno più imponente.
0
voti
Le inversioni di marcia e l'alimentazione viene fornita da un ponte H.
Quindi il ponte H (regolarmente funzionante) eroga tensione e corrente al motore.
L'unico intoppo è l'alimentatore che non eroga la corrente necessaria che chiede il motore in fase di avvio e nelle fasi delle inversioni.
Ho provato a cercare altri alimentatori economici 24 V 40A ma.. tutta roba cinese (acquistato su ebay)
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STA ... SwCU1YpyWa
e comunque quello che sto usando adesso mi è costato circa 30€, questo mi lascia pensare che non siano effettivi...
A me serve sapere solo due cose:
1) se posso usare i miei due alimentatori disposti in parallelo utilzzando i due diodi, come vi ho postato nella immagine
2) se lo schema dei due diodi è sconsigliato, mi consogliate un alimentatore 24 V 40A (effettivi) economico?
Quindi il ponte H (regolarmente funzionante) eroga tensione e corrente al motore.
L'unico intoppo è l'alimentatore che non eroga la corrente necessaria che chiede il motore in fase di avvio e nelle fasi delle inversioni.
Ho provato a cercare altri alimentatori economici 24 V 40A ma.. tutta roba cinese (acquistato su ebay)
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STA ... SwCU1YpyWa
e comunque quello che sto usando adesso mi è costato circa 30€, questo mi lascia pensare che non siano effettivi...
A me serve sapere solo due cose:
1) se posso usare i miei due alimentatori disposti in parallelo utilzzando i due diodi, come vi ho postato nella immagine
2) se lo schema dei due diodi è sconsigliato, mi consogliate un alimentatore 24 V 40A (effettivi) economico?
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
Due alimentatori con i diodi in uscita potrebbero andare bene, ti perdi 1V per strada.
Un solo alimentatore con possibilita` di fornire tutta la corrente e` piu` elegante.
Un solo alimentatore con possibilita` di fornire tutta la corrente e` piu` elegante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande