Ciao a tutti! Mi era venuto un dubbio riguardo agli amplificatori operazionali.
Qualcuno riesce a chiarirmi per favore cosa comporta alla fine se scambio nelle classiche configurazioni il più con il meno ad esempio se uso l'inseguitore lo faccio:
perché a livello di conti io avrei rifatto quelli di prima ma non so se è giusto visto che così non li ho mai trovati...
Scambiare + e - negli amplificatori invertenti (o non)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
per saperlo devi analizzare io circuito così come lo hai collegato! no?
è difficile sapere cosa succede se ottieni collegamenti senza senso,
nel migliore dei casi otterrai un'autooscillazione oppure semplicemente una bella saturazione statica, penso.
saluti.
è difficile sapere cosa succede se ottieni collegamenti senza senso,
nel migliore dei casi otterrai un'autooscillazione oppure semplicemente una bella saturazione statica, penso.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

4
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
sì, te l'ho scritto.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

3
voti
Patras ha scritto:Qualcuno riesce a chiarirmi
Se scambi gli ingressi + e - cambi il segno della retroazione e il circuito al posto di essere un amplificatore diventa instabile.
Ad esempio prendiamo il primo circuito che hai fatto, stile inseguitore ma con gli ingressi scambiati. SUPPONIAMO che l'ingresso sia a 0V e anche l'uscita sia a 0V. La tensione fra + e - e` di 0V e quindi l'uscita rimane proprio a 0V. Questa e` una situazione di equilibrio instabile, non si verifica mai, ma e` solo per avere un punto di partenza.
Adesso supponiamo che l'ingresso vada a +1V. La tensione dell'ingresso invertente e` piu` positiva di quella sull'ingresso non invertente e quindi l'uscita si sposta verso tensioni negative. Ad esempio dopo un po' di tempo (microsecondi!) potresti avere che la tensione di ingresso e` sempre a 1V, mentre l'uscita e` scesa a -2V. La tensione di ingresso all'operazionale e` ancora piu` negativa, -3V e l'uscita continua a diventare sempre piu` negativa finche' si schianta alla tensione piu` bassa che l'operazionale riesce a fornire, compatibilmente con l'alimentazione che sta ricevendo. Hai fatto un circuito con retroazione positiva e l'uscita sara` sempre schiantata contro il livello massimo o minimo della tensione di uscita.
Negli altri due casi hai ancora una retroazione positiva, ma in questo caso hai dei circuiti che hanno una applicazione, sono chiamati comparatori con isteresi, il primo e` invertente il secondo non invertente.
Per fare un amplificatore con un operazionale invece ci vuole sempre una retroazione negativa.
Che cosa stai studiando? Scuola, corso, libro di testo...?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
7 messaggi
• Pagina 1 di 1