Ciao Ragazzi,
Ho un TV al Plasma Samsung PS50A656T1FXXC versione KX02.
Il Tv funziona benissima, solo che dal qualche giorno emana una puzza di pesce. e quindi adesso ovviemante lo tengo spento. è l'ho smontato.
Allego le foto.
Ho smontato la scheda quadrata in alto a sinistra, ho ripassato tutte le saldature dei condensatori nella speranza che ritrovassi la puzza e sostituirli, ma nulla da fare.
Mi chiedo, non è che il "plasma" che fa sta puzza?
Ho trovato in rete il file:
"samsung_ps50a656t1fxxh_ps50a656t1fxxu_chassis_f48a_topaz.pdf"
SERVICE Manual, ma non ho trovato nulla di utile, facendo una ricerca veloce.
Grazie
Riparazione TV Plasma Samsung (Fa puzza)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Ciao
Bobo360.
Il tipico odore che descrivi, di solito, è dovuto a qualche condensatore elettrolitico che, quando è alimentato, ha una perdita di "liquido".
Siccome penso che siano presenti uno o più condensatori elettrolitici con perdita di liquido, consiglio di eseguire un accurato controllo anche sulle altre schede.
Bobo360 ha scritto:...dal qualche giorno emana una puzza di pesce....
Il tipico odore che descrivi, di solito, è dovuto a qualche condensatore elettrolitico che, quando è alimentato, ha una perdita di "liquido".
Bobo360 ha scritto:....Ho smontato la scheda quadrata in alto a sinistra, ho ripassato tutte le saldature dei condensatori nella speranza che ritrovassi la puzza e sostituirli, ma nulla da fare....
Siccome penso che siano presenti uno o più condensatori elettrolitici con perdita di liquido, consiglio di eseguire un accurato controllo anche sulle altre schede.
1
voti
Come dice MRC puo' trattarsi di un elettrolitico.
Ti conviene fare cosi:
alimenta il TV,lascialo in funzione fino a che senti l'odore strano,e togli tensione(dal cavo)e con un dito passa
su tutti i condensatori di alimentazione(scheda quadrata al centro).
Normalmente il condensatore a fine vita tende a scaldare,e dovresti percepire un calore anomalo.
oppure in altri casi,il condensatore si gonfia al vertice sulla superficie,perdendo del liquido.
Non lavorare mai sotto tensione!
Ti conviene fare cosi:
alimenta il TV,lascialo in funzione fino a che senti l'odore strano,e togli tensione(dal cavo)e con un dito passa
su tutti i condensatori di alimentazione(scheda quadrata al centro).
Normalmente il condensatore a fine vita tende a scaldare,e dovresti percepire un calore anomalo.
oppure in altri casi,il condensatore si gonfia al vertice sulla superficie,perdendo del liquido.
Non lavorare mai sotto tensione!
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Grazie e tutti per i vostri consigli, mi hanno aiutato molto nella ricerca del problema.
Ho eseguito, nella scheda si sinistra Y-SUS, una ripassata delle saldature di tutti i condensatori.
Con molta accuratezza.
Ho rimontato tutto e adesso sembra funzione.
Speriamo bene.
Ancora un grazie ve lo meritate.
Ho eseguito, nella scheda si sinistra Y-SUS, una ripassata delle saldature di tutti i condensatori.
Con molta accuratezza.
Ho rimontato tutto e adesso sembra funzione.
Speriamo bene.
Ancora un grazie ve lo meritate.

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo