Ciao Forum,
Sono nell'ordine di idee di prendere un analizzatore di spettro. Il campo di impiego è hobbisitco, non devo fare grandi cose, non ho in mente usi specifici anche se essendo radioamatore lo userei soprattutto in RF. Il mio dilemma, per il quale vi chiedo una mano, sono i valori tipici di risoluzione di banda e selettività a seconda dell'impiego. Il motivo è che sono a scegliere tra un HP 8560E e un Rigol 815-TG; il primo costerebbe un po' meno, sulla carta ha dei valori dei due parametri nettamente superiori al Rigol ma sono sempre strumenti verso la fine della loro vita e nessuno me lo potrebbe riparare tra un po' di anni. Il Rigol lo prenderei nuovo ma ha una risoluzione di banda di due ordini di grandezza maggiore (1 vs. 100 Hz); in rete non trovo niente su quali possono essere valori tipici a seconda dell'impiego, progettazione e sviluppo, taratura filtri, taratura di una radio HF e cose di questo genere. Come detto, ancora non so su cosa finirò per usarlo di più e vorrei capire se i 100 Hz sono sufficienti per un hobbista medio.
Grazie molte per qualsiasi idea; in rete non trovo niente. Definizioni ed esempi ce ne sono a iosa, ma quali valori siano necessari per questo o quell'uso non ne ho trovati.
A quanto ricordo del regolamento non dovrebbe essere proibito citare marche e modelli se non si fa pubblicità. Li ho citati solo per specificare meglio il mio problema ma non sto chiedendo quale dei due prendere (i pesci), vorrei solo capire come scegliere (la rete). Se dovessi aver violato il regolamento modificherò il post.
Valori tipici RBW / selettività per analizzatore spettro
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Ciao, in campo radioamatoriale una risoluzione di 100Hz direi che può andare bene.
Permette infatti di separare e visualizzare due portanti distanti 1 kHz e anche meno.
Per esempio nei vari test di intermodulazione di apparati ham in tramissione, modo SSB, si usano appunto due toni distanziati di circa 1 kHz e una risoluzione di 100Hz permette di distinguerli bene, cosi come permette di valutare i prodotti di intermodulazione di 3°,5°,7°,... ordine.
Anche per la taratura di filtri passa banda, duplexer, notch la risoluzione di 100 Hz è più che adeguata, probabilmente userai risoluzioni di 50KHz o più.
L'HP8560E è uno strumento molto diffuso e non mi preoccuperei troppo di eventuali problemi di riparazione.
Magari verifica la versione del firmware, la taratura e la buona funzionalità della tastiera.
A favore del 8560E ,che utilizzo,
ottima schermatura, basso rumore di fase, FM residua molto bassa, migliore risoluzione
però il tracking è previsto come opzione, lo schermo ha minori dimensioni, salvare ed elaborare le immagini a schermo è certamente più complicato rispetto al Rigol, dimensioni e peso molto più del Rigol.
Il Rigol non mai avuto la possibilità di provarlo, mi pare abbia una risoluzione fino a 10Hz limitata comunque dalla FM residua attorno ai 50 Hz, ha dimensioni e peso molto contenuti, la possibilità di salvare tutto su una chiavetta USB è impagabile, mi pare che ci si possa giocare molto di più dell'HP.
Poi ci sono differenze nelle caratteristiche di dinamica e intermodulazione ma entriamo in valutazioni piuttosto complicate.
Questo il mio parere,
Massimo
Permette infatti di separare e visualizzare due portanti distanti 1 kHz e anche meno.
Per esempio nei vari test di intermodulazione di apparati ham in tramissione, modo SSB, si usano appunto due toni distanziati di circa 1 kHz e una risoluzione di 100Hz permette di distinguerli bene, cosi come permette di valutare i prodotti di intermodulazione di 3°,5°,7°,... ordine.
Anche per la taratura di filtri passa banda, duplexer, notch la risoluzione di 100 Hz è più che adeguata, probabilmente userai risoluzioni di 50KHz o più.
L'HP8560E è uno strumento molto diffuso e non mi preoccuperei troppo di eventuali problemi di riparazione.
Magari verifica la versione del firmware, la taratura e la buona funzionalità della tastiera.
A favore del 8560E ,che utilizzo,
ottima schermatura, basso rumore di fase, FM residua molto bassa, migliore risoluzione
però il tracking è previsto come opzione, lo schermo ha minori dimensioni, salvare ed elaborare le immagini a schermo è certamente più complicato rispetto al Rigol, dimensioni e peso molto più del Rigol.
Il Rigol non mai avuto la possibilità di provarlo, mi pare abbia una risoluzione fino a 10Hz limitata comunque dalla FM residua attorno ai 50 Hz, ha dimensioni e peso molto contenuti, la possibilità di salvare tutto su una chiavetta USB è impagabile, mi pare che ci si possa giocare molto di più dell'HP.
Poi ci sono differenze nelle caratteristiche di dinamica e intermodulazione ma entriamo in valutazioni piuttosto complicate.
Questo il mio parere,
Massimo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1