Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere delle cose riguardanti il plot dei diagrammi di bode a mano.
In pratica elenco i miei dubbi
1) nei casi in cui ho il polo nell'origine la teoria dice che devo partire con una retta di pendenza -1 ovvero che perde 20 db quindi per disegnarla correttamente come posso procedere?
la retta deve passare per il punto w=(1 rad/sec , 20 ) come la disegno correttamente?
in questi casi, tra l'altro capita che G(0) non è calcolabile, e noto che alcuni considerano G(0.01) che è 40 db e tracciano la retta che passa per il punto 40 db e il polo in w=1 rad/sec
altri invece ad esempio fanno il limite per s che tende a 0.1
.... se invece ho un polo nell origine di molteplicità 2 la retta dovrà passare per i punti 1, 40 giusto?
Dubbi diagramma bode
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Esattamente quattordici giorni fa risposi ad una tua domanda quasi identica a questa riportando tutti i diagrammi relativi ai poli fondamentali, che rispondono esattamente al tuo quesito: ti propongo il link a quel mio intervento.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
-1
voti
Si, grazie per la risposta, avevo gia letto il suo intervento, ma avevo principalmente dubbi su questo quesito
Per G(0) intendo il guadagno statico ..
Considerando ad esempio G(0.1) ho una sorta di approssimazione...
in questi casi, tra l'altro capita che G(0) non è calcolabile, e noto che alcuni considerano G(0.01) che è 40 db e tracciano la retta che passa per il punto 40 db e il polo in w=1 rad/sec
altri invece ad esempio fanno il limite per s che tende a 0.1
Per G(0) intendo il guadagno statico ..
Considerando ad esempio G(0.1) ho una sorta di approssimazione...
0
voti
Guarda bene i diagrammi di Bode del modulo: per rappresentare una retta bastano due punti, e tu puoi tranquillamente prendere
e
, che sono punti sicuramente appartenenti al diagramma che ti interessa. Tutto il resto puoi leggerlo dal grafico così tracciato.
PS: ricorda che le ascisse del diagramma di Bode mostrano la pulsazione normalizzata in scala logaritmica
e
, che sono punti sicuramente appartenenti al diagramma che ti interessa. Tutto il resto puoi leggerlo dal grafico così tracciato.PS: ricorda che le ascisse del diagramma di Bode mostrano la pulsazione normalizzata in scala logaritmica
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
4 messaggi
• Pagina 1 di 1