Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi diagramma bode

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbi diagramma bode

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 29 gen 2018, 0:34

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere delle cose riguardanti il plot dei diagrammi di bode a mano.

In pratica elenco i miei dubbi

1) nei casi in cui ho il polo nell'origine la teoria dice che devo partire con una retta di pendenza -1 ovvero che perde 20 db quindi per disegnarla correttamente come posso procedere?
la retta deve passare per il punto w=(1 rad/sec , 20 ) come la disegno correttamente?

in questi casi, tra l'altro capita che G(0) non è calcolabile, e noto che alcuni considerano G(0.01) che è 40 db e tracciano la retta che passa per il punto 40 db e il polo in w=1 rad/sec

altri invece ad esempio fanno il limite per s che tende a 0.1

.... se invece ho un polo nell origine di molteplicità 2 la retta dovrà passare per i punti 1, 40 giusto?
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Dubbi diagramma bode

Messaggioda Foto Utenterugweri » 29 gen 2018, 1:22

Esattamente quattordici giorni fa risposi ad una tua domanda quasi identica a questa riportando tutti i diagrammi relativi ai poli fondamentali, che rispondono esattamente al tuo quesito: ti propongo il link a quel mio intervento.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

-1
voti

[3] Re: Dubbi diagramma bode

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 29 gen 2018, 1:53

Si, grazie per la risposta, avevo gia letto il suo intervento, ma avevo principalmente dubbi su questo quesito

in questi casi, tra l'altro capita che G(0) non è calcolabile, e noto che alcuni considerano G(0.01) che è 40 db e tracciano la retta che passa per il punto 40 db e il polo in w=1 rad/sec

altri invece ad esempio fanno il limite per s che tende a 0.1

Per G(0) intendo il guadagno statico ..
Considerando ad esempio G(0.1) ho una sorta di approssimazione...
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Dubbi diagramma bode

Messaggioda Foto Utenterugweri » 29 gen 2018, 10:44

Guarda bene i diagrammi di Bode del modulo: per rappresentare una retta bastano due punti, e tu puoi tranquillamente prendere (10^1, -20dB) e (10^0, 0dB), che sono punti sicuramente appartenenti al diagramma che ti interessa. Tutto il resto puoi leggerlo dal grafico così tracciato.

PS: ricorda che le ascisse del diagramma di Bode mostrano la pulsazione normalizzata in scala logaritmica ;-)
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale