Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza Teorema di Tellegen e conservazione potenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Differenza Teorema di Tellegen e conservazione potenza

Messaggioda Foto UtenteHolt » 29 gen 2018, 16:17

Buongiorno a tutti, studiando per l'esame di elettrotecnica mi sono imbattuto nel Teorema di Tellegen. Tuttavia il libro sull'argomento non è molto chiaro, soprattutto sull'utilità del Teorema. Leggendo su internet ho trovato chi diceva che il Principio di conservazione della potenza è una particolarità del teorema di Tellegen, chi lo riferisce a reti distinte con stessa topologia e chi ai rami di una stessa rete. Per quanto mi riguarda, quel che sono riuscito a capire riguardo all'argomento è:
-enunciato: considerate due reti elettriche distinte A e B ma aventi la stessa topologia e contenenti ciascuna b bipoli ideali, allora queste bilanciano le loro potenze virtuali, ovvero
\sum_{k=1}^b v_k^{(A)} i_k^{(B)} = \sum_{k=1}^b v_k^{(B)} i_k^{(A)} = 0
-il Teorema rappresenta un caso più generale del Principio di Conservazione della potenza elettrica, infatti applicandolo ad una sola rete si ricade nella conservazione della potenza elettrica per la rete stessa
-la dimostrazione si basa sulla validità delle leggi di Kirchhoff per reti concentrate
Chiedo a voi di confermare o smentire quanto detto provando a spiegare nel caso in cui io sia stato impreciso (o nel caso in cui abbia detto vere e proprie cavolate) cosa non sono riuscito a capire. Approfondimenti sull'argomento son anche graditi, magari così riesco a togliermi i dubbi! Grazie in anticipo
Foto UtenteHolt
0 1 2

0
voti

[2] Re: Differenza Teorema di Tellegen e conservazione potenza

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 3 feb 2018, 15:31

Ti giro questo link dove chiedevo qualcosa di analogo :D

http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=72415

Qui ci sta la spiegazione che utilizza le sommatorie

http://www.federica.unina.it/ingegneria ... lettriche/
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7