Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

quesito esame di stato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] quesito esame di stato

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 30 gen 2018, 18:08

Ciao, lo schema che ho raffigurato è del quarto esercizio di un esame di stato di elettronica. Il quesito chiede, partendo da una tensione V1 singola, di fare una tensione duale. questo non è molto difficile basta mettere le due resistenze uguali.
Il problema è che lui vuole in uscita una potenza da ogni linea di 10W,l'operazionale può dare al massimo 20mA,una potenza di 10W sono 700mA di corrente.
io avrei pensato di mettere un operazione di potenza e risolvere così il problema, ma se volessi lasciare questo operazionale (LM741) come potrei fare? forse con un transistor?
grazie.
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/201516/Istituti%20tecnici/Suppletiva/M584_SUP16.pdf
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: quesito esame di stato

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 31 gen 2018, 9:34

Premesso che ti viene chiesto di rispondere a 2 quesiti (su 4) ... quindi ... evita quelli dove hai dubbi.
Ma la domanda ti sembra proprio così difficile ? Come si fa ad aumentare la potenza di un segnale ?
Un (solo) transistor forse è poco ... magari qualcosina in più ...
Se vuoi un "aiutino", cerca in rete: "amplificatore audio classe B" ... e forse ti viene l'idea.
Auguri per gli studi !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: quesito esame di stato

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 31 gen 2018, 15:44

ok, grazie mille ho capito come fare.
anche se quest'anno è uscito tpse (mai uscito), non ho idea di cosa metteranno :cry:
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale