Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caratteristiche locali per cabine trasformazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] caratteristiche locali per cabine trasformazione

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 1 feb 2018, 14:58

Buongiorno a tutti, mi chiedevo quali dotazioni dovesse possedere un locale adibito a cabina di trasformazione. Dimensione porte, larghezza spazio lavoro, maniglia antipanico, altezza ecc.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a esaudire le mie curiosità O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

2
voti

[2] Re: caratteristiche locali per cabine trasformazione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 4 feb 2018, 19:19

Le prescrizioni in teoria sono tante e cavillose, la guida Cei 99-4 dedica cinque pagine fitte fitte a questo argomento. Ad esempio le porte di emergenza devono avere come minimo altezza di 2 metri e larghezza netta di 750mm. (secondo punto 1.6.5 allegato IV D.Lgs 81/08). impossibile riassumere tutto. Io anche se talvolta scrivo molto di cabine elettriche mi occupo soprattutto dell'apparecchiatura elettromeccanica più che del locale e quindi questo argomento non suscita molto entusiasmo in me. Altro motivo per cui mi lascia perplesso è il fatto che in tutti questi anni ho visto cabine di trasformazione (non di ricezione enel) posizionate nei posti più assurdi e inaccessibili ed evidentemente nessuno aveva niente da ridire al riguardo. Secondo me la cosa più importante è che le apparecchiature siano disposte in modo razionale all'interno del locale e cunicoli o canale siano funzionali al loro scopo. Quando ci sono questi requisiti per me la parte edile puo andare più che bene , ma so di essere superficiale
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: caratteristiche locali per cabine trasformazione

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 5 feb 2018, 14:23

Grazie per le informazioni, anche se per esperienza ultimamente mi capita entrare in locali che non rispettano molto le prescrizioni descritte dalle guide.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[4] Re: caratteristiche locali per cabine trasformazione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 feb 2018, 14:52

Infatti , la stessa cosa , più o meno che dicevo io
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY