gentili tutti,
ho due motori elettrici montati su due diverse macchine da cucire. Uno di vecchia generazione asincrono trifase con frizione, potenza assorbita 750 watt ( dati di targa ) ed uno di nuova generazione con scheda azionamento, motore brushless. Stessa potenza assorbita 750 watt, alimentazione scheda monofase. Vorrei cortesemente sapere quale sia, ai fini di una valutazione economica di risparmio energetico, il più conveniente dei due. grazie.
risparmio energetico dei motori elettrici
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
giusto, ma mi chiedo se esistano macchine per cucire regolate veramente mediante attriti...
forse la frizione serviva ad evitare strappi, ma la regolazione avveniva comunque per via elettronica anche se "primitiva".
Se la valutazione è a fini pratici la cosa più semplice è misurare gli assorbimenti delle due macchine con un misuratore di potenza, ne esistono molti tipi ed anche economici (per una prova occasionale)
forse la frizione serviva ad evitare strappi, ma la regolazione avveniva comunque per via elettronica anche se "primitiva".
Se la valutazione è a fini pratici la cosa più semplice è misurare gli assorbimenti delle due macchine con un misuratore di potenza, ne esistono molti tipi ed anche economici (per una prova occasionale)
0
voti
certamente ,il vecchio tipo è si alimentato a 400 volt ma viene comunque pilotato da una scheda elettronica alimentata da una tensione di 230 volt prelevata dal motore stesso. Sulla macchina è posto un posizionatore la quale determina la posizione dell'ago.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1