Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Restauro radio d'epoca

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteivanisevic82 » 10 feb 2018, 23:31

Ciao a tutti, vi scrivo per un'informazione da inesperto.

Ho casualmente trovato una vecchia radio nella cantina di mio suocero, ha un linea che mi piace e ho pensato di farla restaurare per utilizzarla come elemento d'arredo.

Giusto per curiosità però mi sono chiesto se non fosse possibile anche farla funzionare.

Sono completamente all'asciutto di qualsiasi nozione di elettronica, quindi eventualmente dovrei rivolgermi a un professionista.

Approfitto di questo spazio per domandare, in base alla vostra esperienza, se vi sembra possibile e/o probabile che possa ancora funzionare ed eventualmente se avete idea di che prezzi possa avere un restauro simile.

Posto qualche foto per darvi un'idea del modello

radio1.jpg

radio2.jpg

Grazie!

edit Foto Utentemir. Le immagini vanno postate con la funzione invia allegato, in formato Jpg 480x640 max. Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 11 feb 2018, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridimensionate immagini.
Foto Utenteivanisevic82
5 2

1
voti

[2] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 feb 2018, 23:51

Ciao,
è una bellissima Radiomarelli, non mi sembra in ottime condizioni, mi par di vedere che c'è la cordicella rotta ed il mobile ha bisogno di un restauro e forse anche il pannello posteriore.
Senz'altro sono da sostituire tutti i condensatori elettrolitici ed anche altri ..........ma certamente un preventivo deve essere fatto in maniera diversa.

Ha di pregio, la scala in ottime condizioni ed il mobile che è intero.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 feb 2018, 10:10

Potevi togliere la polvere prima di fotografarla :-)
E' una radio di transizione: ha valvole octalGT anni 40, una valvola noval anni 50 e una raddrizzatrice octalG anni 38?. Sintonia a cilindri mobili di variazione di permabilità magnetica delle bobine.

Prova ad alimentarla con in serie una lampada a filamento da 100 W ( protegge da cortocircuiti e limita la tensione ai condensatori) , verifichi se i filamenti delle valvole un poco si accendono, e hai un poco di alta tensione, così i condensatori elettrolitici, forse si riformano.

Per il costo di riparazione, un professionista chiederà 30 €/ora. Diagnosi, sostituz condensatori ed eventuale riparazione. Il peggio possono essere i contatti dal cambio gamma ossidati, o le bobine di media frequenza con l'isolamento sbriciolato.

Sul mercato potrebbe valere fra 50 e 100 €, o forse nulla.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale