Salve a tutti, ho fatto un circuito con un 555 il quale sul piedino 3 (out) genera un onda quadra. Al piedino 3 ho messo una resistenza R3 da 4.7k poi collegata alla base di un bc337 . Dopo il bc337 ho messo un IRF540. Il circuito funziona ma guardando l'onda in uscita sul mosfet non è perfetta.L'uscita del bc337 è perfetta anche se nella foto ho avuto la sfortuna di pigliare due frame del display...Vabbè. idee sul perché? Io ho supposto che c'è qualcosa che non va cobn la tensione di ingresso del mosfet. Forse tensione troppo alta.
Uscita del mosfet da correggere. Come?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Buonasera,
settembre
Ti raccomando di ri-disegnare il tuo circuito in FidocadJ e sostituire il risultato all'immagine che hai caricato: il regolamento del forum prevede questo, e inoltre la leggibilità ne gioverebbe.
Ti raccomando di ri-disegnare il tuo circuito in FidocadJ e sostituire il risultato all'immagine che hai caricato: il regolamento del forum prevede questo, e inoltre la leggibilità ne gioverebbe.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3
voti
2
voti
Dovresti specificare qualcosa sul motore: quanto assorbe? Cosa traina?...
Perché ha messo il transistor? Il mosfet potrebbe essere pilotato direttamente dall'uscita del 555.
Frequenza?
Perché ha messo il transistor? Il mosfet potrebbe essere pilotato direttamente dall'uscita del 555.
Frequenza?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao, dunque il motore non l'ho ancora montato comunque per simulare il carico (altrimenti non riuscivo a fare la misurazione con il dso) ho utilizzato un carico di 25ohm. L'assorbimento sara stato sui 0.5A a 12volt. Il problema persisteva anche abbassando la tensione di lavoro. perché il 555 è sotto regolatore di tensione. Il transistor l'ho messo perché se pilotavo il mosfet direttamente dal 555 mi restituiva l'onda quadra invertita invece io volevo che l'uscita avesse la stessa fasatura del 555 (si dice cosi?). Infatti in un precedente circuito dover avevo collegato il mosfet direttamente dul mosfet del 555 l'onda era invertita ma era quadra. Fraquenza massimo di qualche decina di kHz se il 337 lo permette .
3
voti
Se il difetto è quel rumore che si vede nella parte bassa dell'onda quadra non credo dipenda dal circuito in se, potrebbe invece dipendere da falsi contatti nel cablaggio o nel collegamento della sonda... non so dirti altro.
-

BrunoValente

1
voti
L'onda quadra sul gate è pulita? E' ampia 12V?
-

BrunoValente

0
voti
è molto strana come cosa. in uscita dal ne555 l'onda quadra è perfetta? hai misurato il rumore sull'alimentazione?
0
voti
No niente breadboard.Tutto su PCB saldato. Sia l'uscita del 555 che del bc337 sono regolari.Il 337 lo vedete in foto a parte il doppio frame e piuttosto pulito. Adesso sono via però posso ricontrollare quando rientro.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3