Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione faretti alogeni con led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituzione faretti alogeni con led

Messaggioda Foto UtenteTiziano1909 » 13 feb 2018, 17:31

Salve, premetto che sono del tutto ignorante in materia. Ho bisogno di aiuto e di seguito vado ad illustrare la mia situazione:
Il mio soffitto è fatto di travi in legno, per cui riguardo l'illuminazione, ho dovuto optare per diverse linee(6) di faretti su binario a sospensione ("ikea termosfar") dotati di trasformatore elettronico(150VA, 220/240V, 50/60hz, 0,65A, output11,5, min80w max150w, e di faretti di tipo alogeno (20w gu5.3 mr16).
Constatati i costi in bolletta mi sono fatto un conto sui watt impegnati e sono quasi 600 solo per l'illuminazione di una parte di casa! Perciò mi sono deciso a sostituirli con i led(aigostar 6w 12V), tuttavia riscontrando un problema..il trasformatore è adatto solo per alogene, quindi coi led, pur funzionando emette ronzio ed in più ha già bruciato un faretto. Tale motivo mi ha portato a cercare dei trasformatori, alimentatori, driver per poter sostituire quelli in uso, senza però capire quali fossero adatti.
Spero perciò vogliate cortesemente aiutarmi.
Foto UtenteTiziano1909
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione faretti alogeni con led

Messaggioda Foto UtenteToldo » 13 feb 2018, 18:36

Ciao,
se ho ben capito vuoi installare 6 faretti LED da 6 watt.

Può andare bene un alimentatore stabilizzato 12VDC da 50 watt.

Mean Well LRS-50-12 (versione IP20)
Mean Well LPV-50-12 (versione IP67)
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Sostituzione faretti alogeni con led

Messaggioda Foto UtenteTiziano1909 » 19 feb 2018, 5:03

Grazie per la risposta

I faretti sono suddivisi così:
stanza "A": 2 binari di cui ognuno ha 1 trasformatore e 5 faretti
stanza "B": idem stanza "A"
Ingresso: 1 binario con 1 trasformatore e 4 faretti
Bagno: 1 binario con 1 trasformatore e 3 faretti

Quindi ricapitolando ho 6 binari, 6 trasformatori e un totale di 27 faretti

Ho valutato i 2 prodotti proposti, che ho trovato a non meno di 17/20 € e dovendone acquistare 6 diverrebbe una spesa onerosa (+/-120€) senza contare di dover aggiungere anche il costo dei faretti(altri +/-140€).
Volendo provare a risparmiare qualcosina valuterei dei prodotti simili ma meno costosi ma vorrei conferma di quanto ho capito:
I faretti a led possono essere di qualunque tipo(faretti indipendenti, faretti su binario, strisce led, lampadari, ecc..)alimentati da qualsiasi alimentatore, purchè questo sia con uscita DC, con potenza superiore almeno del 30% rispetto alla somma dei watt per led collegati, indifferentemente dal valore in ampere in quanto questi sono sempre proporzionati ai watt. Giusto fin qui?

Inotre ho altre perplessità:
- I trasformatori che possiedo ora, trasmettono corrente ai binari a sospensione attraverso dei morsetti a perforazione in metallo che non possono essere smontati, quindi qualora acquistassi altri alimentatori, ovviamente non dotati di tali morsetti, come potrei collegarli ai due fili di ogni binario?
- Se collego più binari in serie a un alimentatore più potente, sempre proporzionato ai watt impegnati +30%, potrei aver problemi di calo di potenza sulla distanza tra la sede dell'alimentatore e i faretti più lontani(+/-10mt)?

Mi scuso per il discorso prolisso e ringrazio anticipatamente chiunque volesse intervenire.
Foto UtenteTiziano1909
0 2

Torna a Elettronica generale