Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protocolli di comunicazione

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Protocolli di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteElectricalDesign » 14 feb 2018, 10:00

Buongiorno,
avendo dei forti dubbi a proposito dei protocolli di comunicazione, sono qui a chiedervi delle info al riguardo.

Per quanto ne sappia (ma ne chiedo conferma):
- il Modbus RTU sfrutta la tecnologia RS232 o RS422 o RS485;
- il Modbus TCP/IP sfrutta la tecnologia Ethernet;
- il Profibus sfrutta la tecnologia RS485.

Detto ciò non mi è chiaro cosa si intende quando ad esempio si afferma che “la comunicazione tra DCS e PLC” è in Ethernet. In tal caso, infatti, non capisco se ci si sta riferendo al Modbus TCP/IP visto che l’Ethernet dovrebbe essere solo un mezzo di trasmissione (ma a questo punto chiedo se è anche un protocollo di comunicazione).

Altro dubbio riguarda il campo di applicazione dei vari protocolli di comunicazione. Mi è stato detto che per distanze tra DCS e PLC inferiori ai 100 mt si può utilizzare il protocollo Profibus senza particolari problemi mentre se le distanze suddette sono comprese tra i 100 mt e 200 mt è preferibile il protocollo Ethernet (al solito non capisco se si parla di Modbus TCP/IP).

Infine, per distanza tra DCS e PLC notevoli (a questo punto credo superiori ai 200 mt) è opportuno adoperare le fibre ottiche, ed in tal caso chiedo quale sia il protocollo di comunicazione in gioco (forse il Profibus e da qui la dicitura di Profibus Ottico?).

Mi rende conto di avere tanta confusione ed ho provato a chiarirmi le idee leggendo qualche articolo/testo ma purtroppo ho capito ben poco.

Grazie anticipatamente.
Foto UtenteElectricalDesign
38 1 5
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni