Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

VCO - Notturno op.1 No.1

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] VCO - Notturno op.1 No.1

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 19 feb 2018, 9:09

Buongiorno :!: :!: ,

Stanotte (mannaggia a me) ho cercato di far funzionare il seguente VCO di onda triangolare e quadra su LTSpice. Ho avuto cura che la Vs2 del comparatore non invertente fosse sufficientemente alta da consentire lo scaricamento del condensatore senza che il diodo si attivi. Dalle equazioni che ho ricavato, la frequenza dovrebbe essere 33Hz.

Il problema sembra essere il comparatore: in uscita, nell'istante 0+ dovrebbe avere 0V, che causerebbe l'interdizione del T3 impedendo il passaggio della corrente nello specchio. Purtroppo questo non succede e il comparatore ha in uscita 1 V fin da subito, non capisco cosa sbagli.

Spero di aver dimensionato ragionevolmente i componenti.

Vi ringrazio per l'eventuale pazienza che vorrete offrirmi.

O_/

Foto UtenteSilvioG
120 2

2
voti

[2] Re: VCO - Notturno op.1 No.1

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 19 feb 2018, 9:54

Il 741 è uno di quei OP-AMP specificati come "split-supply" e quindi in uscita riesce ad arrivare fino a circa uno o due volt dai due rail di alimentazione. Lo puoi alimentare con una tensione singola ma l'uscita non arriva fino a zero volt in basso. Dai un'occhiata al voltage swing sul datasheet. Se vuoi che l'uscita scenda fino a zero ti serve uno di quei operazionali "single-supply" oppure rail-to-rail :)

P.S.
Prova con il LM358
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: VCO - Notturno op.1 No.1

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2018, 12:14

Il transistore pnp dovrebbe essere un generatore di corrente, ma se metti 1V sulla base la sua compliance e` molto bassa: l'uscita dovrebbe sempre essere a tensioni minori di 1V. E` vero che Vc puo` aumentare, ma non molto, vista l'alimentazione di quella parte a 5V. Aumenta questa tensione di alimentazione e ricorda che il segnale di controllo e` riferito al positivo. Se poi usi questo schema, riduci l'offset introdotto dalla VBE del transistore pnp.

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: VCO - Notturno op.1 No.1

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 19 feb 2018, 13:40

IsidoroKZ ha scritto:...e ricorda che il segnale di controllo e` riferito al positivo.

V_C é riferito a V_al? Quindi all'aumentare della tensione di controllo la VEB si abbassa :!:
Vado a mangiare cinese e ci provo.
Foto UtenteSilvioG
120 2

0
voti

[5] Re: VCO - Notturno op.1 No.1

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2018, 13:42

Piu` diminuisce la tensione sulla base del pnp, maggiore e` la corrente generata e la frequenza aumenta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale