Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispositivo elettronico anticalcare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Dispositivo elettronico anticalcare

Messaggioda Foto UtenteLestat32 » 5 mar 2018, 15:40

Salve a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto per la realizzazione di un emettitore di treni d'onda elettromagnetici con frequenza di lavoro (100-150kz) cio mi serve per la realizzazione di un dispositivo anticalcare elettro magnetico. La forma d'onda generata è come quella della figura allegata e il link da dove ho letto l'articolo é il seguente http://www.piermariaboria.it/pagine.asp?idp=93
Se qualcuno é gia a conoscenza dell'argomento e volesse darmi una 'dritta' gli e ne sarei davvero grato. Grazie
Allegati
20180305_142144.png
Foto UtenteLestat32
0 2

2
voti

[2] Re: Dispositivo elettronico anticalcare

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 mar 2018, 16:29

Lestat32 ha scritto:Se qualcuno ... volesse darmi una 'dritta'...

Sì, lascia perdere queste buffonate.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

1
voti

[3] Re: Dispositivo elettronico anticalcare

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 mar 2018, 18:12

Periodicamente salta fuori questa storia.
Io all'epoca avevo sentito parlare di un dispositivo simile che si inseriva sul tubo di alimentazione della benzina delle automobili. Le onde generate dal dispositivo avrebbero migliorato la combustione e quindi i consumi, in barba a tutti i centri ricerche delle case automobilistiche che investono vagonate di soldi per migliorare l'efficienza dei motori termici.
Parlando in "quasi amicizia" con una persona che proponeva questo sistema ho capito la loro filosofia e cioè:
"Male non fa". Se riescono ad abbindolare qualcuno gli vendono un placebo che non fa nulla di positivo ma nemmeno di negativo. Se tu a esperienza fatta vai a protestare devi innazitutto trovarli e poi dimostrare, questa volta con prove certe, che nel tuo caso non funziona e stai sicuro che alla fine sei tu sfigato non certo l'ambaradan inutile.
Foto Utenteluxinterior
2.497 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Dispositivo elettronico anticalcare

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 mar 2018, 18:22

Un tempo (non so adesso) ne vendevano dei modelli che in pratica erano dei "tubi" con all'interno montati

dei magneti al neodimio, quindi campo magnetico fisso e non treni d'onda

sul fatto che realmente risolvessero qualche problema non ho mai avuto delle conferme

anche se ho lavorato a lungo presso un rivenditore all'ingrosso di materiale idraulico

K
Foto UtenteKagliostro
3.034 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Dispositivo elettronico anticalcare

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 mar 2018, 22:12

Conosco una persona che provò un accrocco simile a questo per togliere il calcare, dopo averlo provato mi disse che l'effetto era opposto, il calcare secondo lui era aumentato.

Io credo che il mio amico, giustamente un po' prevenuto, sia stato condizionato da un effetto placebo al contrario e che in effetti quel coso non serve a niente, come gli scaccia zanzare, gli scaccia topi, gli scaccia piccioni, l'omeopatia e tante altre stupidaggini.
Foto UtenteBrunoValente
32,2k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dispositivo elettronico anticalcare

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 5 mar 2018, 23:55

BrunoValente ha scritto:quel coso non serve a niente, come gli scaccia zanzare, ...

No dai non dirmi che gli scaccia zanzare non funzionano! Che brutta notizia mi hai appena dato! Per fortuna posso consolarmi con la 500 che ho appena vinto per essere il fortunato 1 milionesimo visitatore del forum!
Non è uno scherzo questo...c'è anche scritto!
IMG_8131.PNG

Speriamo almeno che sia elettrica! #-o
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Dispositivo elettronico anticalcare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mar 2018, 5:47

BrunoValente ha scritto:... sia stato condizionato da un effetto placebo al contrario

Esiste, e` studiato e si chiama effetto nocebo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale