salve a tutti,
ho un segnale con le seguenti caratteristiche:
Vpp = +- 16V
Voff = 0V
Freq= 50Hz-10kHz
Zout molto bassa.
Quindi nessuna frequenza impresisonante ed è già centrato sullo 0. Vorrei renderlo appetibile per un ADC quindi traslare l'intera dinamica del segnale all'interno degli 0-5V centrandolo sui 2.5V
Un circuito del genere va bene? Vorrei usare il minor numero di componenti possibile per prezzo/ingombro.
A me pare che funzioni, sia in simulazione che su breadboard. C'è qualcosa che mi sfugge?
ci vedete qualcosa di male in questo circuito?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Togli transistor, R e 6R.
stimando una R di circa 5k si avrebbero in serie 7K che con un guadagno statico di circa 100 fanno vedere al segnale un'impedenza di circa 700kOhm.
Mettendo solo una 15k in serie il segnale vedrebbe soltanto 17.5k no?
0
voti
dadduni ha scritto:... ho un segnale con le seguenti caratteristiche:... Zout molto bassa.
17.5 kohm non dovrebbero essere un problema.
0
voti
17.5 kohm non dovrebbero essere un problema.
grazie mille per le risposte, ammetto che mi sono fiondato subito sulla soluzione con BJT/operazionale e non ho minimamente riflettuto su un semplice partitore di tensione scalato
In ogni caso in teoria quale problemi avrebbe il mio circuito? Nel senso, se per ipotesi il segnale non avesse impedenza di sucita così bassa e se servisse un' impedenza di ingresso abbastanza alta, quale soluzione sarebbe meglio adottare?
0
voti
Lasci lo stesso circuito, scali in su tutte le resistenze e metti un buffer OPA prima dell'ADC, così alimenti tutto a 5 V in singola alimentazione.
0
voti
Io toglierei anche il condensatore. Resistenza in serie da almeno 13.5 kΩ, le altre due resistenze da 5kΩ e sei a posto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
A me sembra invece che il condensatore non si debba togliere. Togliendo il condensatore, la sorgente carica il partitore, spostando in basso la tensione a riposo. L'errore non è trascurabile, perché muove la tensione da 2,5 V a 2,1 V, togliendo il 16 % di dinamica. Si può però rimediare, mettendo in parallelo alla resistenza 'alta' del partitore una seconda resistenza di valore uguale a quella in serie alla sorgente.
1
voti
Hai ragione per quanto riguarda l'abbassamento del valore medio. Ero rimasto ancora sull'ingresso simmetrico e ho considerato anche l'uscita simmetrica, con una alimentazione a -5V 
Questa la versione giusta
sempre senza condensatore.
Grazie per aver acchiappato il mio svarione!
Questa la versione giusta
sempre senza condensatore.
Grazie per aver acchiappato il mio svarione!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2