Buona sera, ho fatto un piccolo impiantino per poter accendere con un telecomando un faretto led da 10w.
Ho utilizzato un pannello da 20w 12volt, e un regolatore di carica 10A e una batteria al piombo 12v 7.2A.
Poi all'uscita del regolatore ho collegato la ricevente, che tramite il Telecomando attivo il faretto led 12volt 10w
il punto e' questo:
non capisco come mai dopo circa 5 giorni non riesce più a caricare la batteria.
il faro viene acceso solo la sera x circa un minuto.
qualcuno mi puoi far capire il problema.. grazie!!
problema batteria scarica con pannello 20w
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sicuro che il pannello carica a 20w e non meno? andrebbe testato anche l'assorbimento della centralina se non ha un assorbimento anomalo.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ho fatto anche questa prova staccando completamente la centralina ma nulla da fare, se metto una batteria da 2Arisolvo il problema, tanto il faretto deve rimanere acceso giusto un minuto durante la notte..
0
voti
Acquistai tempo fa un regolatore di carica su Amazon (marca solar) che non funzionava bene....
dopo qualche ora smetteva di caricare la batteria...difettoso
Prova con il multimetro a misurare la tensione della batteria sotto carica e a vuoto,cosi ti rendi conto se il regolatore sta funzionando.
Oppure misura la tensione che esce dal pannello se corrisponde a 12V?
Puoi eventualmente anche fare una prova sotto carico?
dopo qualche ora smetteva di caricare la batteria...difettoso
Prova con il multimetro a misurare la tensione della batteria sotto carica e a vuoto,cosi ti rendi conto se il regolatore sta funzionando.
Oppure misura la tensione che esce dal pannello se corrisponde a 12V?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
lga83 ha scritto:se metto una batteria da 2Arisolvo
Sembrerebbe che l'altra batteria sia guasta, anche se è un tipo di guasto un po' strano (eccesso di autoscarica).
0
voti
stefanob70 ha scritto:Prova con il multimetro a misurare la tensione della batteria sotto carica e a vuoto,cosi ti rendi conto se il regolatore sta funzionando. Oppure misura la tensione che esce dal pannello se corrisponde a 12V?
credo sia sensato quello che ti ha sugerito
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Per prima cosa considera che il valore di potenza dichiarato nei pannelli fotovoltaici va inteso come valore di picco. Ovvero in pieno sole (cielo sereno e sole a picco). Con le nuvole o sole di lato ... scordati quella potenza.lga83 ha scritto:... un pannello da 20w 12volt...
Questo tempo corrisponde, per una batteria da 7Ah, carica (ma non ricaricata), ad un consumo di circa 50mA. Consumo più che ragionevole per un normale ricevitore radio NON ottimizzato per l'uso con sistemi fotovoltaici, dove, causa scarsa energia disponibile, è fondamentale consumare poco.lga83 ha scritto:...non capisco come mai dopo circa 5 giorni...!
Dicevo: non ricaricata, perché, ad esempio, il sistema (pannello e regolatore) non funzionano ... o c'è brutto tempo.
Comunque fai le verifiche che ti sono state suggerite, a partire da quella in [2].
Bye
Ser.Tom
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia