noto con piacere che la community (ed il forum) sono cresciuti notevolmente dai miei ultimi messaggi, complimentoni a tutta EY!
Vi scrivo per chiedere delle opinioni sulle diverse strade professionali che un neolaureato in ingegneria elettrica può intraprendere.
Breve riassunto: 27 anni, laurea magistrale in ingegneria elettrica. Le materie che più mi sono piaciute sono quelle relative alle alte tensioni, elettronica di potenza, azionamenti elettrici e misure elettriche.
Al momento ricopro il ruolo di 'progettista elettronico di potenza' (tirocinio che diventerà apprendistato entro qualche mese) in un'azienda che si occupa della progettazione e produzione di alimentatori/convertitori per il settore scientifico (acceleratori di particelle, girotroni, adronoterapia, etc). L'azienda lavora quasi esclusivamente su commessa, e i progetti sono quasi tutti pluriennali. Lo preciso perché, forse ingenuamente, mi sarei aspettato di buttarmi a capofitto nella vera e propria progettazione dello stadio di potenza dei convertitori.
Invece è da un anno che -a parte qualche simulazione preliminare- svolgo più che altro la figura di 'jolly': debug e riparazione di schede elettroniche, test su prodotti già finiti, aspetti più gestionali come riempimenti delle distinte e interfaccia con l'ufficio acquisti, documentazione che qualcun altro avrebbe dovuto scrivere e che per ragioni diverse non ha fatto (es. turnover del personale fuori dalla norma).
La prima domanda che mi viene è: è questa la vita da ufficio tecnico o si tratta di una situazione anomala propria dell'azienda?
Inoltre alcuni dei miei compagni di studi sono stati assunti in società di consulenza grosse. Da quel che mi dicono si lavora tanto e si viene sbattutti un po' dove serve e capita (anche geograficamente). Qualcuno di voi ha esperienze da condividere a riguardo?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)