Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Duty Cycle su etichetta alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Duty Cycle su etichetta alimentatore

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 26 mar 2018, 9:40

Salute a tutti, ho un alimentatore che sulla sua etichetta riporta iseguenti dati:
Vout: 29Vdc
Iout: 1A
Duty Cycle: 1min ON/ 8min OFF
il modello è Ciar PS11

In uscita, a vuoto, misuro una tensione continua di circa 44V... (misurata con oscilloscopio)
L'alimentatore serve un divano con due schienali recrinabili, entrambi salgono e scendono con piccoli scatti e non piu' fluidamente. Io penso sia l'alimentatore (visto che entrambi gli schienali hanno lo stesso difetto) ma come posso verificarlo? Ho messo un carico resistivo in uscita ( una resistenza da 1K) e la tensione è scesa a circa 17V.
Sapete quel duty cycle a cosa si riferisce?
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Duty Cycle su etichetta alimentatore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 mar 2018, 9:51

scritto così non ha senso per l'alimentatore, probabilmente si riferisce ai motori elettrici che movimentano il divano: non puoi "giocarci" continuamente, dopo 1 min di manovre (che comunque mi sembra tantissimo) devi lasciarli raffreddare per 8 min
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Duty Cycle su etichetta alimentatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2018, 12:21

Se l'alimentatore è questo dovrebbe erogare 29V, forse a vuoto qualcosa in più, 44V mi sembrano troppi, sei sicuro?

Comunque per controllare se è funzionante dovresti misurare la tensione non a vuoto ma sotto carico e verificare che non scenda sotto 29V.

Potresti utilizzare una resistenza da 30 ohm di grossa potenza da collegare in parallelo al tester o all'oscilloscopio, la potenza dovrebbe essere 30W o più ma se riuscissi a fare la misura rapidamente andrebbe bene anche da una decina di watt. Oppure invece della resistenza potresti collegarci il suo motore e misurare la tensione mentre il motore è in funzione, però se il motore fosse grippato la misura risulterebbe falsata.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Duty Cycle su etichetta alimentatore

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 26 mar 2018, 13:52

Si l alimentatore è quello, come ho scritto ho provato una resistenza da 1k è la tensione è scesa a 17V... Avevo provato una da circa 100ohm ma l ali andava in protezione... Sul fatto che sia guasto non c'è dubbio... il dubbio è quella informazione sul duty cicle nell' etichetta...
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Duty Cycle su etichetta alimentatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2018, 13:57

Condivido quello che scrive Foto Utenterichiurci: dovrebbe significare che se ti ci metti a giocare azionandolo in continuazione si rompe, oppure, che è la stessa cosa ma detta in altro modo, che se dopo che si è rotto pretendi di far valere l'eventuale garanzia, ti rispondono che evidentemente si è rotto perché qualcuno ci ha giocato e che in questi casi, cioè sempre, la garanzia non vale.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Duty Cycle su etichetta alimentatore

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 27 mar 2018, 7:20

Grazie a tutti, non avevo mai visto questo dato su un alimentatore. comunque, solo per notizia, l alimentatore aveva una pista interrotta (invisibile) sul secondario.
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Duty Cycle su etichetta alimentatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 mar 2018, 10:18

A volte le fanno volutamente così, fungono da fusibile.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Duty Cycle su etichetta alimentatore

Messaggioda Foto UtenteAlbertoPeron » 20 nov 2018, 12:59

Grazie Totolivu!!!
l'ho riparato seguendo il tuo indizio,
pista interrotta sotto R23, una massa credo.
:ok:
Foto UtenteAlbertoPeron
0 1

Torna a Elettronica generale