salve ragazzi,ho installato una strumentazione sulla mia moto che include anche una sorta di contamarce.
praticamente dalla strumentazione escono 6 fili 1 per ogni marcia (basta collegare un filo alla massa che sul display compare la relativa marcia).
Ora l'idea era quella di collegare questi fili ad un microprocessore ed esso collegato a dei sensori istallati nel cambio della moto.
Spero che qualcuno mi può aiutare.Grazie in anticipo.
contamarce con arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Non ho capito a cosa ti serve collegare questi fili al Micro. ...che ci fai poi?
0
voti
Praticamente io ho 6 fili che corrispondono a 6 marce,
Dovrei collegare 2 pulsanti( in realtà vorrei mettere 2 sensori quelli a calamita) 1 che fa salire la marcia e l'altro che la fa scendere.spero di aver reso l'idea.come potrei fare sarei molto grato se mi aiutaste.grazie
Dovrei collegare 2 pulsanti( in realtà vorrei mettere 2 sensori quelli a calamita) 1 che fa salire la marcia e l'altro che la fa scendere.spero di aver reso l'idea.come potrei fare sarei molto grato se mi aiutaste.grazie
0
voti
Scusami ma Sono un po duro di comprendonio:
Vorresti cambiare Marcia con dei pulsanti??? ...continuo a non capire
Vorresti cambiare Marcia con dei pulsanti??? ...continuo a non capire

0
voti
no,dovrei creare qualcosa di simile https://www.progettiarduino.com/74-ardu ... santi.html solo che invece dei 3 led dovrebbero esserci 6 fili 1 per ogni marcia.
0
voti
mettiamola cosi io ho 6 led che vorrei far accendere in maniera sequenziale con 2 pulsanti A e B.
premendo A si accende il 1 ripremendo il 2 e cosi via fino al 6,se premo B dal 6 si accende il 5,ripremendo il 4 ecc.. spero di essere stato più chiaro
premendo A si accende il 1 ripremendo il 2 e cosi via fino al 6,se premo B dal 6 si accende il 5,ripremendo il 4 ecc.. spero di essere stato più chiaro
0
voti
Forse ho capito... Vorresti che venga visualizzata sul display la Marcia che è inserita. Non credo Sia fattibile.
0
voti
Dal mio display escono 6 fili ad ogni filo corrisponde 1 marcia praticamente se io mando un impulso ad un filo sul display segna il numero a cui corrisponde il filo.
Se non sono stato chiaro domani posto qualche video della strumentazione.
Se non sono stato chiaro domani posto qualche video della strumentazione.
0
voti
Il problema è come interfacciare il cambio con un sensore che riesca a stabilire in che marcia è posizionato. Immagino che dei motocicli abbiano all interno del cambio già un sensore che faccia questa funzione . Ma se non ne sono provvisti la vedo molto dura realizzare qualcosa che riesca a stabilire in che marcia e posizionato il cambio