Buongiorno,
mi servirebbe approfondire in dettaglio tutte le operazioni e i processi di fabbricazione necessari alla realizzazione dei circuiti stampati doppio strato e multistrato, sia dal punto di visto teorico (per esempio le reazioni chimiche che avvengono nei vari trattamenti, i materiali, le dimensioni ...) che pratico (per esempio i macchinari, le camere, le norme ...)
Ho trovato qualcosa in rete pubblicato dalle aziende che realizzano circuiti stampati però non mi ha soddisfatto.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche riferimento, libro o altro per approfondire tali tematiche?
Grazie Anticipatamente.
Saluti
Antonio
Processo di fabbricazione PCB
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
l'argomento mi sembra troppo vasto e anche in evoluzione...
Non sono un esperto, ma tanto per dirne una il piombo da noi viene usato sempre meno nelle leghe saldanti, in altri paesi magari non è così.
Inoltre più che di reazioni chimiche si tratta di cambiamenti di stato durante i processi di saldatura, a meno che non ti riferisci ai fenomeni di corrosione.
Il tutto poi è legato intimamente alla componentistica elettronica ed alla sua evoluzione, sia come prestazioni che come dimensioni, con una spinta alla miniaturizzazione e all'innalzamento delle frequenze.
Insomma, devi per lo meno decidere "da che parte stare" e se interessarti di più all'aspetto tecnologico/realizzativo o a quello elettronico e di progettazione.
Questo tanto per iniziare, risponderà sicuramente qualcuno molto più ferrato sull'argomento
Non sono un esperto, ma tanto per dirne una il piombo da noi viene usato sempre meno nelle leghe saldanti, in altri paesi magari non è così.
Inoltre più che di reazioni chimiche si tratta di cambiamenti di stato durante i processi di saldatura, a meno che non ti riferisci ai fenomeni di corrosione.