Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 28 mar 2018, 11:48

Buongiorno, mi trovo pongo la seguente questione su un impianto fotovoltaico 98kW con 5 inverter Siemens da 20kW e trafo isolamento BT-BT

1 - SITUAZIONE PRECEDENTE: impianto totalmente funzionante, l'energia è immessa in rete tramite trafo BT-BT e cavo 70mmq lunghezza 50m

2 - SITUAZIONE ATTUALE 2018: impianto fotovoltaico ora connesso in Media tensione, l'energia è immessa in rete tramite trafo BT-BT, trafo MT-BT e cavo 70mmq lunghezza 220m, il problema che adesso c'è un tratto del cavo che vibra nella canala. L'installatore dice che in cavo è troppo piccolo ma secondo me no perché su una tratta cosi' lunga ho un calo di tensione di soli 6Volt, considerate che il fotovoltaico 98kW massimo fa 80kW per un'ora, nella canala non ci sono altri cavi energia. Siemens ha controllato gli inverter non vede funzionamenti anomali.

Togliendo il trafo BT-BT e/o mettendo i cavi a trifoglio risolvo la cosa secondo voi? secondo me si
Foto UtenteClaudio34
70 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 mar 2018, 11:58

Non sarebbe male descrivere la canala, tutto quello che c'è dentro e i relativi dati di esercizio anche approssimativi. Le risonanze a volte evidenziano dei fenomeni anche minimi.
Foto UtenteEcoTan
6.178 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 mar 2018, 19:09

non essendo esperto di fotovoltaico mi viene in mente, un cavo percorso da corrente crea un campo magnetico, se la corrente è controllata allora il campo magnetico vibra e sulla canala di metallo si avrà vibrazione meccanica dovuta la campo magnetico.

(non mi riferisco alla frequenza degli switching, sicuramente sarà molto elevata, ma al loro controllo.)

forse sono totalmente fuori strada.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.857 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 28 mar 2018, 19:19

che sia dovuto al campo magnetico è certo, un cavo percorso da corrente crea un campo magnetico circolare e quindi una forza sull'altro cavo. Su questo non c'è dubbio visto che le formule della elettrotecnica sono ben chiare. Quello che non ho chiaro è come modificare la disposizione cavi per eliminare il problema.
Foto UtenteClaudio34
70 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 28 mar 2018, 19:20

EcoTan ha scritto:Non sarebbe male descrivere la canala, tutto quello che c'è dentro e i relativi dati di esercizio anche approssimativi. Le risonanze a volte evidenziano dei fenomeni anche minimi.

come detto sopra, in canala solo i 4 cavi di potenza e due piccoli cavi di segnale, potenza 80kW, inverter che spingono energia
Foto UtenteClaudio34
70 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 mar 2018, 19:22

non so neanche se esiste una canala di alluminio e se possa servire, vorrebbe di plastica ma direi che non possa essere a norme. non saprei.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.857 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 28 mar 2018, 19:32

Claudio34 ha scritto:2 - l'energia è immessa in rete tramite trafo BT-BT, trafo MT-BT

Perché due trasformatori in serie? Il generatore FV ha un polo a terra?

e cavo 70mmq lunghezza 220m, il problema che adesso c'è un tratto del cavo che vibra nella canala. L'installatore dice che in cavo è troppo piccolo ma secondo me no perché su una tratta cosi' lunga ho un calo di tensione di soli 6Volt, considerate che il fotovoltaico 98kW massimo fa 80kW per un'ora, nella canala non ci sono altri cavi energia.

Scusa se lo dico ma mi pare un dimensionamento alla topogigio.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 28 mar 2018, 20:49

Ti pare ma non è, installazione in canala metallica il cavo 70mmq tiene fino a 85kW, proprio il massimo che riesce a fare il fotovoltaico, per un periodo di pochi minuti fra l'altro. In un cavo cosi' lungo fra l'altro se fosse sottodimensionato avresti problemi di perdita di tensione prima di tutto, e poi il cavo vibra già a 40kW quindi la sezione non c'entra proprio a mio avviso
Ultima modifica di Foto Utentemir il 2 apr 2018, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Foto UtenteClaudio34
70 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 28 mar 2018, 21:14

Sarebbe bello capire come faccia a dire che hai una caduta di tensione di 6 V. Perché dai calcoli esce un risultato un po' diverso.
Non commento neppure la prima:
in canala metallica il cavo 70mmq tiene fino a 85kW

perché sarebbe sparare sulla croce rossa.

Comunque, tanto per chiacchierare... Hai fatto il conto della potenza dissipata su quel cavo? Hai calcolato in quanto ti saresti ripagato una sezione adeguata?
Interessante anche la stima di "impianto da 100 kW che però eroga al massimo 80 kW solo per un'ora al giorno". Hai un sacco di certezze. Beato te, io di questi impianti non ne ho visti molti quindi sono parecchio più incerto... :mrgreen:

Dimensione della canala?
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 mar 2018, 22:11

Sarebbe utile conoscere l'entità del fenomeno.
E avere maggiori informazioni sul canale, sulla tipologia di cavo, sulla corrente circolante nell'istante considerato...

Al di la delle considerazioni riguardanti la portata, l'effetto di forze su conduttori percorsi da corrente é un dato di fatto, insito addirittura nella definizione dell'Ampere.

Mi pare strano l'aver mantenuto il trafo BT-BT, a che tensione erogano potenza gli inverter? Il generatore FV ha qualche parte a terra? Il cavo vibrante è posto dopo (dall'inverter verso la rete) del trasformatore BT-BT?
Foto UtenteJAndrea
3.652 3 6 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica