Ho un trasduttore che mi genera un segnale con valori compresi tra 0V e 5V.
Poi ho due sensori sensibili a segnali compresi tra 0V e 5V.
Attualmente il trasduttore è collegato a un solo sensore.
Vorrei collegare il trasduttore a entrambi i sensori, ma in modo che ogni sensore:
- sfrutti solo mezza corsa del trasduttore (2.5V)
- ai due sensori arrivino segnali "relativamente indipendenti ma opposti" (e qui sopraggiunge il caos, è difficile anche spiegarsi...)
In pratica vorrei che:
quando il trasduttore si trova a metà corsa, emetta un segnale di 0V
quando si trova a fine corsa emetta +2.5V
quando si trova a inizio corsa emetta +2.5V
In pratica dovrebbe diventare "simmetrico", ma fornire sempre valori positivi.
Quanto è complicato trasformare queste farneticazioni in un circuito elettronico?
Stavo provando a simulare un circuito del genere, ma in uscita mi viene una forma d'onda che non capisco; a me servirebbe in uscita una specie di onda pulsante come quella di un ponte raddrizzatore, ma le "gobbe" dispari dovrebbero andare da 0 a 2.5V e quelle pari da 2.5 a 5V.
Si può fare?
Probabilmente dovrei invertire solo mezza semionda e poi aggiungere 2.5V di offset, ma in che modo?
Dividere e invertire un segnale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Io non ho capito niente: cosa è un sensore sensibile a una tensione? come si fa a collegare un trasduttore ad un sensore?
di che tipo di trasduttori e sensori stai parlando? Sei sicuro di avere le idee chiare sui trasduttori e sui sensori?
Forse faresti meglio a partire dal principio e spiegare cosa vuoi fare.
di che tipo di trasduttori e sensori stai parlando? Sei sicuro di avere le idee chiare sui trasduttori e sui sensori?Forse faresti meglio a partire dal principio e spiegare cosa vuoi fare.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Mi sono espresso male, i "sensori" sono dei pin che accettano una tensione tra 0 e 5V. (va bene non sono sensori, sono pin analogici di ingresso a un microcontrollore equipaggiato con convertitore A/D a 10 bit che mi genera un valore da 0 a 1023 per ogni pin).
Il "trasduttore" è una resistenza variabile attaccata a un pedale.
Trasduttore e sensore sono la stessa cosa, solo che io ragionavo in termini digitali immedesimanomi nel microcontrollore... per il quale il pin è un sensore di quello che accade nel mondo esterno.
Normalmente il pedale ha queste tensioni:
Posizione base: 0V
Posizione centrale: 2.5V
Posizione massima: 5V
posso programmare un pin per considerare solo i valori tra 2.5 e 5V, quindi solo la seconda metà della corsa, e programmare l'altro per considerare solo valori tra 0 e 2.5V e leggere la prima metà... ma questi ultimi valori devono arrivargli invertiti: +2.5V col pedale al minimo, 0V quando il pedale è a metà.
Il "trasduttore" è una resistenza variabile attaccata a un pedale.
Trasduttore e sensore sono la stessa cosa, solo che io ragionavo in termini digitali immedesimanomi nel microcontrollore... per il quale il pin è un sensore di quello che accade nel mondo esterno.
Normalmente il pedale ha queste tensioni:
Posizione base: 0V
Posizione centrale: 2.5V
Posizione massima: 5V
posso programmare un pin per considerare solo i valori tra 2.5 e 5V, quindi solo la seconda metà della corsa, e programmare l'altro per considerare solo valori tra 0 e 2.5V e leggere la prima metà... ma questi ultimi valori devono arrivargli invertiti: +2.5V col pedale al minimo, 0V quando il pedale è a metà.
-- Jumpjack --
2
voti
Visto che il segnale entra in un micro l'inversione che ti occorre conviene farla a livello software.
-

BrunoValente

4
voti
Se proprio devi farlo analogico puoi provare questo che prende spunto dal raddrizzatore ideale
Gli operazionali devi alimentarli con tensione duale 12+12V.
Quei +5V devono essere gli stessi che alimentano il trasduttore.
Se il trasduttore è sovraccaricato dall'impedenza di ingresso puoi aggiungere un inseguitore tra il trasduttore e l'ingresso oppure aumentare in proporzione tutti i valori dei resistori per renderla trascurabile, l'alta impedenza del TL081 ti consente di utilizzare anche valori molto alti, al limite potrai aggiungere dei condensatori tra uscita e ingresso invertente se entrasse del ronzio, sto presupponendo non ti occorra che sia veloce.
Con una tensione di ingresso da 0V a +2.5V Il circuito dà in uscita una tensione da +2.5V a 0V.
Con una tensione di ingresso da +2.5V a +5V Il circuito dà in uscita una tensione da 0V a +2.5V.
Gli operazionali devi alimentarli con tensione duale 12+12V.
Quei +5V devono essere gli stessi che alimentano il trasduttore.
Se il trasduttore è sovraccaricato dall'impedenza di ingresso puoi aggiungere un inseguitore tra il trasduttore e l'ingresso oppure aumentare in proporzione tutti i valori dei resistori per renderla trascurabile, l'alta impedenza del TL081 ti consente di utilizzare anche valori molto alti, al limite potrai aggiungere dei condensatori tra uscita e ingresso invertente se entrasse del ronzio, sto presupponendo non ti occorra che sia veloce.
Con una tensione di ingresso da 0V a +2.5V Il circuito dà in uscita una tensione da +2.5V a 0V.
Con una tensione di ingresso da +2.5V a +5V Il circuito dà in uscita una tensione da 0V a +2.5V.
-

BrunoValente

0
voti
Ho corretto lo schema, c'erano degli errori, la sera inizio a perdere colpi 
-

BrunoValente

0
voti
grazie per lo schema. Puo' funzionare con dei 741?
Il micro non è "mio" e non so cosa sia, è dentro a un motorcontroller Kelly KHB72701, posso solo collegarmi via seriale per cambiare gli slider del throttle e del brake sensor.
Il micro non è "mio" e non so cosa sia, è dentro a un motorcontroller Kelly KHB72701, posso solo collegarmi via seriale per cambiare gli slider del throttle e del brake sensor.
-- Jumpjack --
0
voti
Sì, funzionerebbe ma non avendo gli ingressi a fet devi tenere conto della corrente che assorbono, in altri termini se volessi aumentare i valori dei resistori non potresti spingerti molto in alto.
-

BrunoValente

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2