Ciao a tutti voi, volevo chiedervi un parere per la risoluzione di un problema di un alimentatore che ho acquistato da Banggood. L' alimentatore in questione è questo https://www.banggood.com/0-28V-0_01-2A-Adjustable-DC-Regulated-Power-Supply-DIY-Kit-Short-Circuit-Current-Limiting-Protection-p-1060253.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CN ,
ma una volta montato a dovere (secondo istruzioni) che sono sul sito, ho incontrato questo difetto: .
Quando aggiungo un carico importante, la tensione e la corrente diventano instabili. In rete ho trovato lo schema elettrico della versione precedente, ma risulta essere quasi uguale. Cambia soltanto il transistore di potenza da A1941(PNP) a D1047(NPN), che con il transistore D882 combinano un transistore Darlington. Ho scritto a Banggood e me ne hanno mandato un altro. Ma ha lo stesso difetto, anche se le recensioni ne parlano bene. Questa volta ho controllato tutti i componenti prima di assemblarli e sono tutti funzionanti. Ma non ho capito dove sbaglio. Innanzitutto quando collego i morsetti del multimetro sul transistore, magicamente si stabilizza. Non riesco a capire. Quindi ho misurato impostando una tensione di 5V: Transistore D1047 Vbe=circa 500mV; Vce=30V; Vbc=28,7V; per D882 Vbe= 430mV; Vce=29,3V; Vbc=28,8V. Per 9014 Vbe=523mV; Vce=32,5V; Vbc=32,1V. Per 9015 Vbe=610mV; Vce=28,2V; Vbc=27,7V.
Alimentatore Hiland 0-28 difettoso (Banggood)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Hai realizzato correttamente il cablaggio per evitare che possa auto-oscillare? I collegamenti al finale sono sufficientemente corti?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Per quanto riguarda il finale è saldato direttamente alla PCB come si può vedere...
Per il cablaggio non ho molti cavi...
Per il cablaggio non ho molti cavi...
0
voti
Ho misurato le tensioni (con il carico ovviamente, USCITA IMPOSTATA A 12V) con l'oscilloscopio per determinare se ci sono variazioni: sull'uscita del 7824 (24 V) la tensione è stabile cosi come sull'uscita del 7805 (5V). Sul pin del K la tensione è ballerina: Qui ci sono le foto che ho fatto riguardo all'uscita K:
0
voti
ho misurato il pin V: anch'esso risulta instabile.
Dopo K e V, ho misurato anche il pin (I) con oscilloscopio, che è prossima allo 0 (quando aggiungi il carico si alza di qualche mV) e magicamente quando ho collegato quest'ultimo, la tensione d'uscita si è quasi stabilizzata! Non capisco...
Dopo K e V, ho misurato anche il pin (I) con oscilloscopio, che è prossima allo 0 (quando aggiungi il carico si alza di qualche mV) e magicamente quando ho collegato quest'ultimo, la tensione d'uscita si è quasi stabilizzata! Non capisco...
0
voti
Quanto vale la resistenza di carico con la quale oscilla?
Il trasformatore è di potenza adeguata?
Come te la cavi con le saldature? sono tutte buone?
Ti consiglio di verificare se tutti i resistori hanno il valore corretto e se sono saldati correttamente, soprattutto quelli da 20k e 10k del partitore R-2R.
Assicurati che il riferimento della parte analogica sia connesso correttamente al micro attraverso G.
Controllerei anche il valore della R da 0.47ohm.
Faresti bene inoltre a sistemare lo schema, non si capisce bene la parte corretta, come mai quella correzione?
Ti consiglio di verificare se tutti i resistori hanno il valore corretto e se sono saldati correttamente, soprattutto quelli da 20k e 10k del partitore R-2R.
Assicurati che il riferimento della parte analogica sia connesso correttamente al micro attraverso G.
Faresti bene inoltre a sistemare lo schema, non si capisce bene la parte corretta, come mai quella correzione?
-

BrunoValente

0
voti
BrunoValente ha scritto:Quanto vale la resistenza di carico con la quale oscilla?
Cioè, che significa? la resistenza dell'oscilloscopio?
Ne ho provato uno da 2 A e uno da 8 A, tutti e due danno lo stesso risultato.
Non ho problemi a saldare... si sono ottime le saldature.
Tutti i componenti sono stati attentamente controllati e testati prima del montaggio. (questo è il secondo stesso Kit che monto, il primo ha lo stesso difetto.)
Si lo è.
Fatto. è Ok.
La correzione l'ho fatta perché su internet ho trovato solo lo schema della versione precedente del Kit. la differenza è che Il transistore di potenza non è l' A1941(PNP) ma il D1047(NPN) che con il transistore D882 combinano un transistore Darlington
0
voti
areax ha scritto:BrunoValente ha scritto:Quanto vale la resistenza di carico con la quale oscilla?
Cioè, che significa? la resistenza dell'oscilloscopio?
areax ha scritto:Quando aggiungo un carico importante, la tensione e la corrente diventano instabili...
La prima è in contraddizione con la seconda, cosa significa? La sonda dell'oscilloscopio non è un carico importante
-

BrunoValente

0
voti
Qui cosa intendi ? Mentre visualizzi con l'oscilloscopio effettui le misure di tensione tra i terminali del transistor e in qualsiasi modo connetti i puntali del multimetro osservi stabilizzarsi l'uscita altrimenti "ballerina" ?areax ha scritto: ...quando collego i morsetti del multimetro sul transistore, magicamente si stabilizza...
O cosa ? Spiegati meglio...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Esatto... oppure se connetto i puntali dell'oscilloscopio su A e su G (massa) la tensione d'uscita si stabilizza... 
Ultima modifica di
admin il 1 apr 2018, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Basta usare il tasto Rispondi
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Basta usare il tasto Rispondi
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4