Ciao, ho "costruito" una webcam remota utilizzando un vecchio smartphone chiuso in una scatola stagna con apposita apertura e vetro. Visto che dove voglio metterla non ho a disposizione energia elettrica, pensavo di alimentarla tramite pannelli fotovoltaici.
Mi chiedevo quale possa essere la soluzione migliore dal punto di vista di efficienza tra le seguenti:
A) pannello da 5v (o 12) e power bank (4 batterie 18650 per un totale di 10000mAh) collegata al cellulare
B) pannello da 12v, regolatore di carica e batteria al piombo da 7Ah, con successivo step-down a 5v per la carica del telefono.
C) collegare direttamente 4 18650 in parallelo al telefono, con apposito circuito di carica e pannello, senza utilizzare la batteria interna del telefono.
Non ho particolari problemi di spazio, devo poi scegliere il dimensionamento del pannello solare ma in successiva sede, prima devo decidere che soluzione utilizzare. Grazie a tutti!
Webcam e pannelli fotovoltaici, quale soluzione di batterie?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Presumo che evitare di fare giri strani di tensione possa essere la cosa migliore...
Pannello da 5v -> circuito di carica 18650 in parallelo a loro volta collegate direttamente al telefono (quindi niente batteria interna e step-up per portare i 3,7 a 5)?!
Pannello da 5v -> circuito di carica 18650 in parallelo a loro volta collegate direttamente al telefono (quindi niente batteria interna e step-up per portare i 3,7 a 5)?!
2 messaggi
• Pagina 1 di 1