Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integratore di miller

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Integratore di miller

Messaggioda Foto Utentemikoile » 17 apr 2018, 10:09

Buongiorno avrei un problema nella risoluzione del seguente quesito:
Si progetti un integratore di Miller con una costante di tempo di 1ms ed una resistenza d'ingresso di 10kOhm.La tensione di saturazione dell'op.amp di +-12V e la sua tensione di offset è di 2mV.Dal momento dell'accensione ipotizzando il condensatore scarico inizialmente, quanto tempo impiega l'amplificazione a saturare ?

Ho pensato di calcolare il tempo usando la formula della tensione di uscitaV0=\frac{1}{RC}*\int_{0}^{t}{vidt} ma non sapendo il valore di C non saprei come fare.
Ho pensato di sostituire a V0=10 (12-2) e sostituire at=1ms, con la formula inversa ricavare C e poi rifare la seguente formula lasciando come incognita il tempo, ma otterrei nuovamente 1ms :lol:
Foto Utentemikoile
15 4

0
voti

[2] Re: Integratore di miller

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 apr 2018, 10:56

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Integratore di miller

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 apr 2018, 11:05

Il circuito che hai fatto in cui metti in evidenza l'offset non va bene, megio farlo cosi`

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Integratore di miller

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 apr 2018, 11:21

Grazie per l'osservazione ed hai (avresti) ragione, ma...

nel tuo circuito (da libro di testo):

- l'OP-Amp e' ideale
- l'offset e' "esterno" all'OP-Amp

La tensione all'ingresso invertente (rispetto a massa) vale la tensione di offset

A me tale circuito risulta "poco intuitivo" rispetto a far vedere che l'OP-Amp ha una differenza di tensione (l'offset) tra i due ingressi (che e' poi quella "reale" che misuro se metto un voltmetro tra I due punti).

A me sembra che il risultato finale dei due circuiti sia uguale
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Integratore di miller

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 apr 2018, 13:15

Non e` lo stesso perche' se si mette il generatore di tensione di offset in parallelo all'ingresso non si puo` calcolare quanto sia la corrente che carica il condensatore. Sai la corrente nella R, ma non quella in C. Inoltre un generatore in parallelo all'ingresso apre l'anello di retroazione.

Se si mette il generatore di offset sull'ingresso non invertente e si ricorda che V- insegue V+ ( viewtopic.php?f=1&t=16478#p112710 ) l'analisi non mi pare sia troppo complicata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Integratore di miller

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 apr 2018, 19:54

elfo ha scritto:Grazie per l'osservazione ed hai (avresti) ragione

IsidoroKZ ha scritto:[cut]non si puo` calcolare quanto sia la corrente che carica il condensatore. [cut]
Se si mette il generatore di offset sull'ingresso non invertente e si ricorda che V- insegue V+ ( viewtopic.php?f=1&t=16478#p112710 ) l'analisi non mi pare sia troppo complicata.

Mi ripeto: hai (perfettamente) ragione.

La tua spiegazione e' da prof (senza nessuna ironia) non perche' e' giusta (e lo e') ma soprattutto perche' e' sintetica pur essendo chiara,

ma ...

talvolta non si da la risposta "piu' giusta" per non dover poi dare una spiegazione ulteriore piu' lunga e complicata della prima.
Ai bambini (e talvolta anche ai grandi) si racconta che sono le cicogne che portano I bambini (e che esiste Babbo Natale). :D

https://avvertenze.aduc.it/comunicato/e ... _27588.php
Allegati
redditocittadinanza.jpg
https://avvertenze.aduc.it/comunicato/elezioni+2018+reddito+cittadinanza+sempre+bufala_27588.php
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Integratore di miller

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 apr 2018, 21:18

Scusa Foto Utenteelfo, a me pare non si tratti di essere professore oppure no, il tuo circuito è sbagliato e basta.

Lo riporto disegnato diversamente

Come vedi la R è in parallelo ad un generatore di tensione, quindi è ininfluente e perciò si può togliere e il circuito diventa questo che segue ed è un'altra cosa, il condensatore non si carica più a corrente costante...

Se proprio ti piace l'offset sull'ingresso invertente ce lo puoi mettere ma in serie, non in parallelo.

... ma in serie all'altro ingresso come suggerisce il prof mi pare sia più semplice da capire :-)

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Integratore di miller

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 apr 2018, 21:32

BrunoValente ha scritto:Scusa Foto Utenteelfo, a me pare non si tratti di essere professore oppure no, il tuo circuito è sbagliato e basta

Grazie anche te per la precisazione. Il "prof" era riferito alla capacita' di esposizione sintetica ma chiara.

Ho scritto 2 (due) volte in 2 (due) post diversi che Foto UtenteIsidoroKZ ha ragione (e quindi che il mio circuito e' sbagliato).

Il circuito "corretto" - credo di ricordare - devo averlo visto la prima volta in una application note della National sugli Op-Amp nella seconda meta' degli anni '70.

Il motivo del disegno "sbagliato" credo di averlo gia' spiegato in 2 (due) post precedenti.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Integratore di miller

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 apr 2018, 21:36

Ok, io non l'avevo capito, mi sembrava che comunque non lo stessi considerando un errore, non farci caso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale