Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto citofono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Impianto citofono

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 22 apr 2018, 11:48

Ciao ragazzi, spero di aver postato nella sezione giusta.
vorrei installare in casa un impianto di citofonia, per adesso solo audio, ma in futuro vorrei avere la possibilità di espanderlo a video-citofono.
Ho due problemi però che non riesco a capire come risolvere e in un paio di negozi che ho girato non sanno aiutarmi, inoltre ho parlato con l'elettricista del paese ma mi ha risposto che non è in grado di fare un impianto di citofoni, purtroppo il paese è piccolo e c'è solo lui e farlo salire dalla città mi costerebbe troppo solo di manodopera dovendo pagare la trasferta :(
Io ho due ingressi e vorrei mettere il citofono in entrambi in più la casa è su 4 elevazioni e vorrei mettere un citofono in ogni piano, già che ci sono mi piacerebbe poter utilizzare l'impianto anche per la comunicazione interna.
Il problemi che ho sono questi:

1. Vorrei mettere all'esterno un solo pulsante che faccia suonare il campanello in contemporanea in tutti i piani (penso di mettere massimo 3 suonerie se i citofoni interni non sono provvisti di cicalino), ma mi piacerebbe che la comunicazione audio si aprisse solo tra l'ingresso da cui hanno suonato e l'interno della casa, in modo da non far sentire la comunicazione all'esterno dal secondo ingresso.
2. Mi piacerebbe usare i citofoni interni anche come interfono tra i vari piani, ovviamente senza far sentire nulla per strada dai due citofoni esterni.

Si può fare?
Potete indicarmi cosa devo prendere?
Ho visto impianti a 2-4-5 fili ma non capisco quale vada bene per me.

Premetto che l'impianto devo farlo da zero quindi non ho problemi per passare i fili (devo anche murare la canalina).

Grazie per le info.
Foto UtenteMacelettronic
50 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Impianto citofono

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 23 apr 2018, 18:02

Vista la situazione opterei per un sistema wireless installabile in fai-da-te. Questo è il primo risultato che ho trovato su google
Foto UtenteDavideDaSerra
80 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Impianto citofono

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 24 apr 2018, 17:47

Ok grazie :)
Onestamente pensavo a qualcosa con filo, tanto devo sempre passare i fili per le serrature elettriche, però potrebbe essere un'alternativa questa wireless :ok:
Foto UtenteMacelettronic
50 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Impianto citofono

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 24 apr 2018, 22:30

Se sei in ristrutturazione le canale dedicate al citofono passale comunque.
Falle arrivare al quadro principale (se hai almeno 6 posti liberi in cui installare l'alimentatore), altrimenti prevedi un quadretto dedicato all'alimentatore. In commercio esistono anche dei kit 'cablati' in cui basta seguire le istruzioni. Fossi in te come cavo tirerei del cavo citofonico a 8 fili, così da gestire qualsiasi tipo di citofono.
Foto UtenteDavideDaSerra
80 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Impianto citofono

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 25 apr 2018, 11:28

^_^
Foto UtenteMacelettronic
50 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Impianto citofono

Messaggioda Foto Utentemarco1959 » 25 lug 2018, 12:10

buongiorno a tutti:ho un vecchio parla-ascolta marca ICEA a 5 fili del quale non riesco a trovare traccia in rete,e vorrei sostituirlo con un citofono URMET. Qualcuno è in grado di aiutarmi nel trovare la compatibilità dei fili per i collegamenti ? Attualmente sono collegati i morsetti 1-2-3-4-6- e il parla-ascolta è funzionante
Foto Utentemarco1959
0 1

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica