Vi presento il problema e che ho, e il modo con cui ho pensato di svolgerlo. ( Non sono un esperto di FidocadJ, spero mi perdonerete)
Ho un solenoide infinitamente lungo, con una densità superficiale di corrente tra a<r<b lungo teta
Il problema chiede di calcolare B nelle tre regioni ovvero per : r<a; a<r<b e r>b.
Prima di procedere con i calcoli ho provato a ragionare, essendo un solenoide e potendo considerarlo infinitamente lungo, il campo B sarà diretto lungo il suo asse.
Mi aspetto che dentro(r<a) sia costante, e che sicuramente fuori il campo valga 0 non concatenando correnti.
Provo a vederlo nel seguente modo:
Applico ampere scegliendo una linea chiusa ''gamma'' orientata:
quindi calcolo B che sarà:
( se h è la lunghezza del tratto orizzontale della linea che ho scelto)(b-a) perché il contributo dove ho J, per la linea gamma che ho scelto, è pari a

Il mio dubbio è proprio questo: sto procedendo bene? E' corretta la linea che scelgo per il calcolo della circuitazione?
Tra a<r<b invece mi aspetto un cambo B che vari, e in particolare avvicinandomi verso il raggio esterno deve diminuire essendo necessariamente B=0 fuori...
e il campo sarà
se scelgo ad eempio questa linea per la circuitazione:E' corretto il ragionamento e il calcolo ragazzi? o qualcosa non quadra?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)