Buonasera,
Esiste in commercio un commutatore di linea bipolare a 3 vie con passaggio forzato a zero nella commutazione tra una linea e la successiva?
In altre parole, cerco un commutatore con cui "spostare" l'alimentazione degli usi comuni condominiali, tra i 3 utenti, evitando archi durante il passaggio.
Pensavo ad un commutatore a camme da pannello con portata 16 A.
Avete qualche idea?
Commutatore di linea bipolare 3 vie con passagio a zero
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Tralasciando gli aspetti circa la conformità dell'impianto e concentrandosi solo su questo aspetto:
Anche con soluzioni a "semiconduttore" non è banale per cui il "passaggio per lo zero" è tutto da discutere perché devi partire dal presupposto che 3 utenze potrebbero essere riferite a fasi differenti.
Occorre quindi prevedere almeno un periodo di pausa fra lo spegnimento di una linea prima dell'attivazione della successiva.
Altro problema non indifferente: cosa accade se una delle 3 linee non è disponibile ?
E' evidente che devi gestire l'evento e passare alla linea successiva fino a trovarne una di disponibile.
In conclusione direi che la soluzione più efficace deriva dall'analisi di cosa sono queste "parti comuni".
Magari è solo il citofono ... che ha un alimentatore a 12V ?
Con 3 alimentatori e 3 diodi ... forse risolvi ...
Bye
Ser.Tom
con soluzioni "meccaniche" la vedo dura !electrocompa ha scritto:... un commutatore con cui "spostare" l'alimentazione degli usi comuni condominiali, tra i 3 utenti, evitando archi durante il passaggio.
Anche con soluzioni a "semiconduttore" non è banale per cui il "passaggio per lo zero" è tutto da discutere perché devi partire dal presupposto che 3 utenze potrebbero essere riferite a fasi differenti.
Occorre quindi prevedere almeno un periodo di pausa fra lo spegnimento di una linea prima dell'attivazione della successiva.
Altro problema non indifferente: cosa accade se una delle 3 linee non è disponibile ?
E' evidente che devi gestire l'evento e passare alla linea successiva fino a trovarne una di disponibile.
In conclusione direi che la soluzione più efficace deriva dall'analisi di cosa sono queste "parti comuni".
Magari è solo il citofono ... che ha un alimentatore a 12V ?
Con 3 alimentatori e 3 diodi ... forse risolvi ...
Bye
Ser.Tom0
voti
Si potrebbe provare anche una soluzione con tre contattori magari con interblocchi, temporizzatore ed orologio così la rotazione avviene automaticamente......
Ciao,
Dario
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
I carichi da alimentare sono luci, alimentatore citofono, 2 telecamere, un registatore, il tutto protetto da un magnetotermico da 10A. Pensavo ad una soluzione elettromeccanica, ad esempio esistono dei commutatori rete-gruppo, solo che nel mio caso gli ingressi sarebbero 3.
Avevo ipotizzato anch'io l'utilizzo dei contattori, ma con 3 verrebbe meno l'interblocco meccanico
Avevo ipotizzato anch'io l'utilizzo dei contattori, ma con 3 verrebbe meno l'interblocco meccanico
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

2
voti
tre persone che non riescono a mettersi d'accordo
ricadiamo nella solita storiella del...
una fornitura per le parti comuni non esiste proprio! troppo costosa!
fare i conti della serva e dividersi i 20€ bimestrali legati all'energia comune prelevata non esiste proprio! troppo impegnativo!
chiediamo ad un tecnico di implementare un sistema infallibile di commutazione che possa garantire di spostare giornalmente l'alimentazione delle parti comuni sui tre rispettivi utenti
ok, io glielo farei superautomatico, costo di installazione 1.000,00€ non li ammortizzeranno mai ma credo che per loro non sia un problema, l'importante è che X,Y e Z paghino ogni due mese i 6,99999 € bimestrali né centesimo più né centesimo meno!!!
ricadiamo nella solita storiella del...
una fornitura per le parti comuni non esiste proprio! troppo costosa!
fare i conti della serva e dividersi i 20€ bimestrali legati all'energia comune prelevata non esiste proprio! troppo impegnativo!
chiediamo ad un tecnico di implementare un sistema infallibile di commutazione che possa garantire di spostare giornalmente l'alimentazione delle parti comuni sui tre rispettivi utenti
ok, io glielo farei superautomatico, costo di installazione 1.000,00€ non li ammortizzeranno mai ma credo che per loro non sia un problema, l'importante è che X,Y e Z paghino ogni due mese i 6,99999 € bimestrali né centesimo più né centesimo meno!!!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Prova a vedere se trovi qualcosa qui in linea con con le tue esigenze?
https://it.traconelectric.com/categories/07_03_06/Selettore-0-1-2
https://it.traconelectric.com/categories/07_03_06/Selettore-0-1-2
-

Coulomb
710 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ovvero tutta roba che molto probabilmente ha uno switching come alimentazione ...electrocompa ha scritto:I carichi ... sono luci, alimentatore citofono, 2 telecamere, un registatore...
Se così fosse con 3 diodi puoi risolvere
Bye
Ser.Tom0
voti
Avevo ipotizzato anch'io la gestione con sistema plc "super partes", in grado di commutare l'alimentazione sulle 3 linee in base a criterio temporale oppure di consumo. Il fatto è che poi chi alimenta il plc?
Rimango sulla mia posizione iniziale cioè la soluzione con selettore, anche perché andrebbe a rimpiazzare un attuale gestione fatta a spina + 3 prese volanti, quindi per l'utente cambia solo che dovrebbe girare una leva invece di spostare una spina.
In rete ho trovato questo, che ne pensate (da un punto di vista prettamente tecnico, tralasciando eventuali valutazioni burocratico/amministrative/condominiali...)?:
https://www.schneider-electric.com/en/p ... red-handle
Rimango sulla mia posizione iniziale cioè la soluzione con selettore, anche perché andrebbe a rimpiazzare un attuale gestione fatta a spina + 3 prese volanti, quindi per l'utente cambia solo che dovrebbe girare una leva invece di spostare una spina.
In rete ho trovato questo, che ne pensate (da un punto di vista prettamente tecnico, tralasciando eventuali valutazioni burocratico/amministrative/condominiali...)?:
https://www.schneider-electric.com/en/p ... red-handle
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
la butto li, anche per semplificare un pochino il sistema
il plc potrebbe essere alimentato da uno o più pannelli FV e relativo sistema di accumulo che va però dimensionato tenendo conto delle condizioni di irraggiamento medio annuale
tra l'altro così facendo i tre condomini, potrebbero anche beneficiare delle detrazioni al 65% se proprietari delle singole U.A. anche se credo che lo stesso trattamento sia riservato anche agli affittuari per quanto riguarda le parti comuni, ma per questo meglio appoggiarsi ad uno studio di consulenza che saprà sicuramente indirizzarli al meglio
saluti
edit: se la zona è ventosa, o se i condomini hanno molto fiato per soffiare, si potrebbe valutare anche una mini turbina eolica
il plc potrebbe essere alimentato da uno o più pannelli FV e relativo sistema di accumulo che va però dimensionato tenendo conto delle condizioni di irraggiamento medio annuale
tra l'altro così facendo i tre condomini, potrebbero anche beneficiare delle detrazioni al 65% se proprietari delle singole U.A. anche se credo che lo stesso trattamento sia riservato anche agli affittuari per quanto riguarda le parti comuni, ma per questo meglio appoggiarsi ad uno studio di consulenza che saprà sicuramente indirizzarli al meglio
saluti
edit: se la zona è ventosa, o se i condomini hanno molto fiato per soffiare, si potrebbe valutare anche una mini turbina eolica
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Il commutatore bipolare con posizioni 0 - 1 - 2 - 3 adatto al tuo scopo è il CM023 della ditta Bernardi, vedi anche schema. Penso che non valga la pena usare PLC e altre cose, perché ci servono dieci anni per ammortizzare la spesa. Il commutatore lo installi dentro una cassetta per esterno.
Puoi chiamare su cerca: COMMUTATORI ROTATIVI A CAMME - Bernardi
5-24 QUADRISTICA COMMUTATORI ROTATIVI A CAMME Serie CM-DM-A schemi speciali • Esecuzione per fissaggio retroquadro • Correnti di impiego 16A in AC21
Puoi chiamare su cerca: COMMUTATORI ROTATIVI A CAMME - Bernardi
5-24 QUADRISTICA COMMUTATORI ROTATIVI A CAMME Serie CM-DM-A schemi speciali • Esecuzione per fissaggio retroquadro • Correnti di impiego 16A in AC21
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica