Salve a tutti, sto facendo una relazione sullo stato di fatto dell'impianto elettrico di un amico, al proposito prima di dare delle risposte volevo un vostro supporto su alcuni dubbi di natura normativa che illustro a seguire:
1. qual è il numero massimo di cavi in parallelo che si possono derivare direttamente dai morsetti di un interruttore magnetotermico con In: 32 A?
2. mi sapreste dire la data precisa in cui è entrato in vigore l'obbligo di utilizzo cavi CPR all'interno di edifici?
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Alcuni chiarimenti normativi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
carlone ha scritto:1. qual è il numero massimo di cavi in parallelo che si possono derivare direttamente dai morsetti di un interruttore magnetotermico con In: 32 A?
Il raggiungimento della sezione massima ammessa dai morsetti dell'interruttore (normalmente <35mmq).
carlone ha scritto:2. mi sapreste dire la data precisa in cui è entrato in vigore l'obbligo di utilizzo cavi CPR all'interno di edifici?
1 luglio 2017
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike, la situazione cambia radicalmente con l'obbligo dei cavi CPR al 2017 e non al 2018 , avendo l'impiantista eseguito l'impianto a settembre 2017, tutti i cavi che ha messo (del tipo FG7OR) non vanno bene, quindi l'impianto non è stato eseguito a regola d'arte.
1
voti
carlone ha scritto: l'impianto a settembre 2017, tutti i cavi che ha messo (del tipo FG7OR) non vanno bene, quindi l'impianto non è stato eseguito a regola d'arte.
No, la data limite si riferisce alla immissione sul mercato del cavo, non alla sua posa.
0
voti
E quindi l'installatore, avendo effettuato l'impianto a settembre 2017 ed avendo installato cavi non CPR, avrebbe dovuto dare al mio amico una evidenza (credo data a sua volta dal fornitore dei cavi) del fatto che detti cavi fossero stati immessi sul mercato prima di luglio 2017, giusto Goofy? Chiedo una tua conferma.
Intanto grazie per il tuo intervento.
Intanto grazie per il tuo intervento.
0
voti
Esatto, l'installazione di cavi NON CPR può essere fatta anche tra 100 anni, ma solo se i cavi sono stati acquistati prima di luglio 2017.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Mike ha scritto:solo se i cavi sono stati acquistati prima di luglio 2017.
Inoltre mi sembra che l'immissione sul mercato non corrisponda all'acquisto da parte dell'installatore, ma alla fornitura al grossista da parte del produttore.
0
voti
Goofy ha scritto:Inoltre mi sembra che l'immissione sul mercato non corrisponda all'acquisto da parte dell'installatore, ma alla fornitura al grossista da parte del produttore.

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica