Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 21 mag 2018, 19:34

Ciao a tutti, dato che ho appena acquistato una nuova costruzione, mi sto facendo predisporre tutto l'impianto con frutti, interruttori pulsanti ecc della bticino. Come contatore a livello capitolato è gewiss. È necessario fare anche quello con magnetotermici della bticino o vanno benissimo anhhe i gewiss?
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 21 mag 2018, 19:45

I magnetotermici vanno bene tutti, basta che siano della taglia adeguata.
Altorn ha scritto:Come contatore a livello capitolato è gewiss. È necessario fare anche quello con magnetotermici della bticino o vanno benissimo anhhe i gewiss?

Forse ho capito male, ma il contatore è un contatore, cosa c’entrano i magnetotermici?
non è crollato solo un ponte, sta crollando una città
Foto Utenteandreandrea
1.419 1 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 mag 2018, 19:46

Altorn ha scritto:Come contatore a livello capitolato è gewiss.

non ho capito, come contatore?

Altorn ha scritto: È necessario fare anche quello con magnetotermici della bticino o vanno benissimo anhhe i gewiss?

c'è libertà assoluta!
se c'è un capitolato che definisce le marche lo si rispetta, ma per un'abitazione è raro trovare un committente che dia preferenze di marca
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,7k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 21 mag 2018, 19:53

Scusate mi sono espresso male, il quadro elettrico da capitolato è studiato della gewiss.
A livello estetico come frutti, interruttori, pulsanti e interruttori vorrei mettere la serie living della bticino, quindi sostituire il capitolato gewiss con bticino.
Mi consigliate di mantenere il qa della gewiss quindi e non far mettere anche quello bticino? A livello di compatibilità non c'è nessun problema giusto?
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 mag 2018, 20:00

Altorn ha scritto:A livello di compatibilità non c'è nessun problema giusto?

nessuno

nella costruzione di edifici residenziali, questi componenti vengono comprati "al chilo", di solito i vendor applicano alle ditte installatrici scontistiche ancora più corpose se nel mix ci sono serie civili, centralini e accessori vari

scontistiche e non solo... c'è chi si è fatto crociere :mrgreen:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,7k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 21 mag 2018, 21:52

E' possibile che l'elettricista mi abbia chiesto 600 euro per installare il controllo carichi della gewiss avendo già i carichi (forno, lavastoviglie, lavatrice e frigo) che arrivano al contatore e sono suddivisi da magnetotermici diversi?

Per intenderci il controllo carichi della gewiss è questo

https://cdn.manomano.fr/rele-gestione-c ... 5425_1.jpg
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto UtenteSven » 22 mag 2018, 9:43

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto UtenteSven » 22 mag 2018, 9:45

... E, come si può vedere, c’è sia la versione filare tradizionale che quella a radiofrequenza, anche con “smart plug” inclusi (utile, per esempio, su impianti già esistenti che non si vogliono riconfigurare); la versione ZigBee poi include anche un relè filare (oltre al radiocontrollo), per cui è molto versatile (mentre la versione filare ha un solo relè tradizionale).

La spesa complessiva ovviamente dipende anche da come è fatto l’impianto e così via; se poi si vuole un controllo carichi filare ma con più carichi o gruppi di carichi controllabili, bisogna andare su modelli con più relè, tipo il PC3R di Vemer e simili:

http://www.vemer.it/it/news/Focus/2015/ ... -assorbita

Comunque, in particolare, il nuovo Gewiss P-Comfort ZigBee sembra un prodotto davvero interessante...

(Riguardo a BTicino, è un vero peccato che non abbiano nulla del genere in catalogo (e il loro relè di controllo carichi filare non è nemmeno da 32 A, ma solo da 28 A, non permettendo così di sfruttare appieno la potenza in più fornita per tre ore: poco razionale, davvero).)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 mag 2018, 20:14

L'impianto elettrico dev'essere ancora finito dall'elettricista, comunque ho richiesto che i carichi (forno , lavatrice, lavastoviglie, frigo) vengano portati tutti al contatore e siano suddivisi.

Col controllo carichi controllare questi 4 elettrodomestici, quindi indicare quelli prioritari e non.

Diciamo che dato che mi son stati portati tutti al contatore a livello di cablaggio, preferirei quello filare.
Da quello che mi è sembrato di capire la scelta si restringe tra :

GWD6916
P-COMFORT - RELÈ GESTIONE CARICHI - VERSIONE FILARE
E' possibile con questo impostare per esempio il carico non prioritario il forno e lavatrice e il prioritario la lavastoviglie e il frigo? (esempio)

Cosa cambia col PC3R da te citato?

Da quello che ho visto posso gestire al massimo 3 carichi...mentre il frigo ho letto che non è soggetto a nessun controllo ma il suo consumo dev'essere comunque conteggiato dal PC3R

Grazie
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Quadro gewiss o bticino con impianto bticino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mag 2018, 22:00

al controllore dei carichi, sul relè per intenderci (uno o più varia dal modello) ci colleghi solo i carichi non prioritari

il controllore a sua volta, tramite toroide accessorio o per via diretta è collegato in maniera tale da monitorare in tempo reale il carico complessivo dell'impianto
quando questi supera la soglia o le soglie preimpostate d'allarme allora lì viene dato il comando al/i relé di aprire i carichi non prioritari
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,7k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica