Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ritardo di un pacchetto

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Ritardo di un pacchetto

Messaggioda Foto UtentePeternek » 16 giu 2018, 14:45

Ciao a tutti! Vi chiedo per favore una mano nella risposta a questa secondo me breve domanda anche se la consegna è lunga. (La consegna aveva altre informazioni ma non le ho messe perché sec me sono inutili e avevano a che fare con altre domande che ho già risolto.)

Un canale di comunicazione radio con una banda di 10 MHz centrata intorno alla frequenza f0 = 2.6 GHz viene usato con un’efficienza spettrale di 1.6 bit/s/Hz da una stazione radio-base per comunicare con al massimo 32 terminali cellulari, tutti uguali. Le diverse trasmissioni agli N utenti collegati in ogni istante sono coordinate dalla stazione base tramite un protocollo FDMA in cui l’intera banda è divisa in N sottobande. Ogni terminale che si connette alla stazione base richiede di ricevere un traffico poissoniano di intensità 30 kilobyte al secondo, con pacchetti di lunghezza costante L = 1500 byte.

Domanda:
Quanto vale in media il ritardo complessivo di ogni pacchetto quando il sistema ha il massimo numero possibile di utenti? Per tale calcolo, si trascuri il ritardo di propagazione.

Mi verrebbe da dire: f=\frac{10MHz}{32} \implies T_r = 1/f ma non sono sicuro. Forse dovrei usare in qualche modo la dimensione del pacchetto o il traffico all'ingresso... ?
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Telecomunicazioni