Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio "stupido" Coppia differenziale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Dubbio "stupido" Coppia differenziale

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 16 giu 2018, 16:34

Ragazzi ho un dubbio stupido sull'analisi di una coppia differenziale con carico attivo (specchio di corrente). Nell'analisi di modo differenziale l'emettitore si trova a ground.

Tuttavia per il teorema di Bartlett in una rete simmetrica con ingressi antisimmetrici tutti i punti posti sull'asse di simmetria si trovano allo stesso potenziale, quindi nel caso in esame è sbagliato dire che le basi dei transistor che costituiscono lo specchio di corrente, ovvero Q3 e Q4, si trovano a ground? Se si perché in realtà la rete non è simmetrica in quanto solo uno dei due transistor è montato a diodo?

Ho già effettuato l'analisi di piccolo segnale per il modo differenziale. Ho spezzato il circuito in due parti ( una costituita dal transistor Q2 e una costituita dal transistor Q1 con carico lo specchio) e mi sono calcolato la Transconduttanza di cortocircuito (ho messo sull'uscita un bipolo e poi ho eseguito il limite della fdt per Yl tendende a infinito). Quindi in realtà il dubbio è più sull'idea di un analisi alternativa che tuttavia credo si fondi su un assunzione sbagliata (Basi Q3 e Q4 a massa).
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 16 giu 2018, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Elettronica Generale.
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale