Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 giu 2018, 18:48

Ciao a tutti,
vorrei sapere se la normativa di oggi consente il passaggio di due cordine unipolari da 1.5mmq per trasferire, a 100mt di distanza, alimentazione a 12v DC per 20watt di potenza, oppure se è necessario il cavo piuttosto che due cordine.
dovrei passarlo all esterno, in una guaina, intervallata da cassette di derivazione (stagne) con raccordi (stagni).
Nello stesso cavo deve passare anche il segnale di 2 telecamere, all' interno del cavo dedicato (LAN).
Sostanzialmente nella stessa guaina avrei alimentazione (+12vDC) e segnale.
Dato che l' alimentazione è in bassa tensione, è possibile passarla nella stessa guaina del cavo dati? ci vuole il cavo FG (ex FROR, diciamo) oppure va bene la semplice cordina unipolare FS17?
Grazie, se mi date il riferimento alla normativa vado a studiarmela.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 giu 2018, 20:07

perché ho già calcolato la sezione dei cavi e so per certo che non ci sono interferenze tra segnale HDCVI 2mpx convogliato su LAN attraverso BALUN e bassa tensione 12Vdc che ci passa vicino.
Però una cosa è quello che vedo io, anche alla luce della mia esperienza e quella di alcuni elettricisti, un' altra è la normativa in sé.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 18 giu 2018, 21:21

konig87 ha scritto: due cordine unipolari da 1.5mmq per trasferire, a 100mt di distanza, alimentazione a 12v DC per 20watt di potenza,

Normativa a parte sei certo di aver fatto bene i conti sulla cdt?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 giu 2018, 21:40

si, perché l' alimentatore switching ha il trimmer e quindi potrò compensare eventualmente salendo la tensione a 13vdc. non è questo il punto.
Se per favore qualcuno sa dove posso trovare la normativa in bassa tensione indirizzata agli elettricisti , (ad esempio io ho quella per impianti monofase domestici), ben venga perché andrei a leggerla. Non so dove cercarla, sotto quale nome. Forse neanche "bassa tensione" è la parola giusta, dato che qui siamo sostanzialmente in reti dati e 12v DC e meno di 50 watt : bassissima tensione, direi!
Ho diversi amici elettricisti, di fronte a questo quesito si sono divisi: alcuni dicono che va messo il cavetto 2x1,5 dato che in ogni caso va all' esterno in guaina, altri sostengono che la cordina unipolare FS17 da 1,5 nella guaina è passabile, certificabile.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 giu 2018, 21:51

La norma è la CEI 64-8 ma ti devi prendere qualche mese per studiarla :mrgreen:
Comunque, da quello che mi scrivi, dovresti essere fuori campo applicazione perché sembra più un "equipaggiamento elettrico" che un "impianto elettrico. In ogni caso, sei alimentato in bassissima tensione di sicurezza e se sei in SELV (verifica se l'alimentatore lo prevede) non hai problemi di nessun tipo in termini di sicurezza contatti diretti e indiretti. Per la sezione del cavo, se circuito di segnalazione e comando o di equipaggiamento elettrico, non hai una sezione minima, che altrimenti sarebbe 1,5 mmq. Come tipologia di cavo per la posa all'interno va bene sia unipolare tipo FS17 che multipolare FG16; all'esterno puoi usare solo cavo con guaina FG16. Il cavo del circuito 12VCD può stare nella stessa tubazione del cavo dati visto che la tensione di isolamento del cavo è nettamente superiore ad un gradino della tensione di isolamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 giu 2018, 21:52

Bassa tensione o bassissima tensione?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 giu 2018, 21:58

6367 ha scritto:Bassa tensione o bassissima tensione?

12vDC a meno di 2amp. totale molto meno di 50watt.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 giu 2018, 22:00

Mike ha scritto:La norma è la CEI 64-8 ma ti devi prendere qualche mese per studiarla :mrgreen:
Comunque, da quello che mi scrivi, dovresti essere fuori campo applicazione perché sembra più un "equipaggiamento elettrico" che un "impianto elettrico. In ogni caso, sei alimentato in bassissima tensione di sicurezza e se sei in SELV (verifica se l'alimentatore lo prevede) non hai problemi di nessun tipo in termini di sicurezza contatti diretti e indiretti. Per la sezione del cavo, se circuito di segnalazione e comando o di equipaggiamento elettrico, non hai una sezione minima, che altrimenti sarebbe 1,5 mmq. Come tipologia di cavo per la posa all'interno va bene sia unipolare tipo FS17 che multipolare FG16; all'esterno puoi usare solo cavo con guaina FG16. Il cavo del circuito 12VCD può stare nella stessa tubazione del cavo dati visto che la tensione di isolamento del cavo è nettamente superiore ad un gradino della tensione di isolamento.

quindi anche se all' esterno dell edificio uso la guaina da ø20, all' interno di essa devo mettere il cavetto piuttosto che due cordine unipolari? ho capito bene?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 giu 2018, 8:27

konig87 ha scritto:si, perché l' alimentatore switching ha il trimmer e quindi potrò compensare eventualmente salendo la tensione a 13vdc. non è questo il punto.

No? La cdt quindi ti risulta...?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cosa dice la normativa riguardo le basse tensioni..

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 giu 2018, 12:16

konig87 ha scritto:quindi anche se all' esterno dell edificio uso la guaina da ø20, all' interno di essa devo mettere il cavetto piuttosto che due cordine unipolari? ho capito bene?

Sì, il cavo FS17 non è idoneo per posa esterna, nemmeno in tubo o inguainato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica