Buonasera, scusate ladomandap robabilmente banale me non riesco a capire, ho trovaot varie risposte in giro e contrastanti.
ho un apperecchio che consuma 6Watt, mi serve un UPS per tenere acceso questo apparecchio per tipo 12 ore, come faccio a capire se quanta autonomia mi fonrisce l'UPS?
ad esempio ho un UPS con queste caratteristiche:
900VA(630W)
batteria 12 Vdc - 4,5 Ah 6 celle
Autonomia tipica 10 minuti
potete spiegarmi come si calcola autonomia? ovvero per quanto tempo questo UPS può alimentare il mio dispositivo?
Calcolare autonomia UPS
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Occorre innanzitutto determinare la corrente di scarica delle batterie mediante la potenza effettiva del carico in Watt, il rendimento dell’UPS e la tensione nominale delle batterie.
Successivamente, per risalire all’autonomia, si confronta la corrente di scarica delle batterie con la tabella di scarica delle stesse.
Successivamente, per risalire all’autonomia, si confronta la corrente di scarica delle batterie con la tabella di scarica delle stesse.
-

ElectricalDesign
38 1 5 - New entry

0
voti
Visto che dici di non capirne farei un calcolo molto semplificato, trascurando i rendimenti (che sono di solito elevati).
A te servono 6W x 12h = 72 Wh (i wattora sono l'energia che ti serve)
L'UPS "contiene" 12V x 4,5 Ah= 54 Wh quindi non è sufficiente.
Infatti 54 Wh / 6W = 9h TEORICHE di funzionamento (reali...con batteria al Pb circa 4-5h)
A te servono 6W x 12h = 72 Wh (i wattora sono l'energia che ti serve)
L'UPS "contiene" 12V x 4,5 Ah= 54 Wh quindi non è sufficiente.
Infatti 54 Wh / 6W = 9h TEORICHE di funzionamento (reali...con batteria al Pb circa 4-5h)
0
voti
12V x 4,5h = 54 VAh
Se ipotizzi fattore di potenza 1 del tuo carico, 6W = 6 VAh e 54/6 = 9 e già non ti basta.
In realtà la durata è anche inferiore, perché l'UPS ha comunque una sua elettronica che consuma energia da quei 54VAh e perché il fattore di potenza del carico non sempre è unitario (se ad esempio è 0.8 hai che 6W sono 7.5 VA).
Se ipotizzi fattore di potenza 1 del tuo carico, 6W = 6 VAh e 54/6 = 9 e già non ti basta.
In realtà la durata è anche inferiore, perché l'UPS ha comunque una sua elettronica che consuma energia da quei 54VAh e perché il fattore di potenza del carico non sempre è unitario (se ad esempio è 0.8 hai che 6W sono 7.5 VA).
-

ENGService
10 2 - Messaggi: 7
0
voti
L'autonomia, a parità di energia potenziale fornibile, dipende molto dall'entità del carico applicato. A titolo di esempio, riporto la tabella dell'autonomia di un UPS "serio" (Fortron Champ Tower 1K - 1.000 VA - 900 watt):
L'autonomia dichiarata con 900 watt di carico è di 3,2 minuti, mentre con circa un decimo - 90 watt - l'autonomia sale a ben 68,1 minuti. I dati sono ovviamente riferiti ad un UPS in condizioni ottimali, ossia con batterie nuove (originali o con caratteristiche analoghe a quelle originali) e perfettamente cariche.
Tenuto conto che nel caso d'interventi ripetuti nel tempo le batterie potrebbero non fare in tempo a ricaricarsi completamente, soprattutto se i carichi sono sostanziosi, conviene sempre, una volta fatti i calcoli teorici, abbondare di molto nella scelta della capacità dell'UPS.
L'autonomia dichiarata con 900 watt di carico è di 3,2 minuti, mentre con circa un decimo - 90 watt - l'autonomia sale a ben 68,1 minuti. I dati sono ovviamente riferiti ad un UPS in condizioni ottimali, ossia con batterie nuove (originali o con caratteristiche analoghe a quelle originali) e perfettamente cariche.
Tenuto conto che nel caso d'interventi ripetuti nel tempo le batterie potrebbero non fare in tempo a ricaricarsi completamente, soprattutto se i carichi sono sostanziosi, conviene sempre, una volta fatti i calcoli teorici, abbondare di molto nella scelta della capacità dell'UPS.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica