Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentecarlone » 25 giu 2018, 17:02

Buon pomeriggio, chiedo un vostro supporto sull'obbligo e meno della nomina di un direttore dei lavori nel momento in cui si va a realizzare un impianto elettrico.
A mio parere non esiste un obbligo simile, chiedo vostro conforto.
Inoltre, se così fosse, assunto che la committenza non abbia nominato un direttore dei lavori:

1. chi assume il ruolo di fare quello che avrebbe fatto il direttore dei lavori?

2. tale ruolo viene assunto in modo diretto, oppure deve starci un documento di incarico?

Grazie anticipato per il vostro aiuto.
Foto Utentecarlone
160 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentesebago » 25 giu 2018, 17:30

carlone ha scritto:A mio parere non esiste un obbligo simile, chiedo vostro conforto.

Se ti può essere di (magro) conforto, è anche il mio parere: non ho memoria - a meno che non si tratti di un'opera pubblica - di qualche legge o disposizione normativa che ne disponga la nomina.
Ergo:
1. il responsabile tecnico dell'impresa esecutrice;
2. direttamente, nel momento in cui firma il contratto per l'esecuzione dei lavori.
Foto UtenteMike ha certamente un parere più illuminato (e illuminante).
Sebastiano
15,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentecarlone » 25 giu 2018, 17:38

Grazie sebago, il tuo intervento mi è comunque di conforto, resto in attesa di un parere di Mike per avere certezze più stabili in merito, grazie.
Foto Utentecarlone
160 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 giu 2018, 14:53

Un direttore dei lavori c'è sempre.
Se non si nomina la figura specifica per la direzione lavori dell'impianto elettrico potrei immaginarmi che il compito dovrebbe ricadere sul direttore lavori "generale" (non so come si chiama, ma è il direttore lavori delle opere edili sostanzialmente).

Faccio questa analogia perché per esempio, il direttore dei lavori delle opere edili quando si fanno interventi sugli impianti termici o sull'involucro a proposito di risparmio energetico, ha l'onere di predisporre (molto spesso, firmare) l'attestato di qualificazione energetica, documento che "precede" l'APE.
QUindi se ha un ruolo a proposito della parte termica ed risparmio energetico, ce l'avrà anche per la parte elettrica no?
Foto UtenteDanielex
2.950 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 giu 2018, 17:31

Danielex ha scritto:Un direttore dei lavori c'è sempre.
Se non si nomina la figura specifica per la direzione lavori dell'impianto elettrico potrei immaginarmi che il compito dovrebbe ricadere sul direttore lavori "generale"

Credo che il caso prospettato si riferisse alla situazione in cui i lavori da eseguire fossero solamente "elettrici".
Sebastiano
15,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentecarlone » 26 giu 2018, 18:48

Confermo quanto detto da Sebago, il caso in esame è proprio quello, proprietà dell'opificio incarica una ditta installatrice abilitata per realizzare l'impianto elettrico, non si preoccupa di incaricare ufficialmente un direttore dei lavori e consegna il "cantiere" alla ditta.

Premesso che i lavori non sono soggetti ad acquisizione permessi, quindi lavori a farsi senza obbligo di titoli autorizzatovi, la committenza nel momento in cui ha affidato i lavori, aveva anche un obbligo di nominare ufficialmente un direttore dei lavori?

Personalmente lo avrei consigliato vivamente se non per una tutela propria della committenza, ma comunque anche io nella ricerca in merito sono giunto, senza però una chiarezza netta, alla conclusione di Sebago, implicitamente la direzione lavori va in capo al responsabile tecnico della ditta installatrice.

Grazie Danielex per il tuo intervento.
Foto Utentecarlone
160 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 giu 2018, 12:07

Per le opere pubbliche è obbligatorio avere un direttore lavori in base al codice appalti D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 art.24, per le opere private è facoltativo averlo, non ho mai trovato nessun documento legislativo che ne obblighi la presenza.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[8] Re: Obbligo o meno direzione lavori in impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 27 giu 2018, 14:26

Io sapevo che, nei lavori tra privati, il direttore dei lavori è obbligatorio solo nei casi di modifiche alle strutture edili o di opere per la certificazione energetica dell'edificio.
Non saprei citarvi la legge purtroppo. sorry
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica