Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Barriere tagliafiamma

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Barriere tagliafiamma

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 giu 2018, 15:34

Salve a tutti,
ho bisogno di un po' di chiarezza a proposito delle barriere tagliafiamma.
Ho la necessità di installare una scatola 503 all'interno della parete e ho concordato con l'installatore di posare il tubo all'interno dei blocchetti, senza quindi fare la traccia e poi incassare la scatola 503 normalmente.
Poi farò posare all'interno della scatola questo materiale.
Posso sapere cosa ne pensate?

Inoltre, ho delle tubazioni diametro 20 e 25 mm che attraversano una parete in blocchi di cls con resistenza al fuoco pari a 90 min.
Per queste pensavo di far chiudere il foro che sta intorno al tubo con schiuma termoespandente EI 120, ma ho un grosso dubbio per la sigillatura della parte interna delle tubazioni.
La Norma CEI 64-8 al punto 527.2.4 prevede la possibilità di non sigillare la parte interna della tubazione se la stessa ha un'area inferiore a 710 mm2, se la tubazione è non propagante la fiamma (praticamente tutti i tubi per posa sotto traccia lo sono) e se la conduttura alle due estremità è IP33.

QUindi io vorrei evitare di sigillare la parte interna delle tubazioni, così garantisco ancora la sfilabilità, però tutta la legislazione e normativa antincendio non contepla questa possibilità prevista dalla 64-8.
Cosa ne pensate?
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Barriere tagliafiamma

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 4 lug 2018, 15:29

Una vecchia regola diceva che per i tubi sotto i 50 mm di diametro non si fa nulla.

Adesso ci sono i collari fino al 32 mm.

Personalmente per tubi da 25 mm non mi farei un problema a meno di non averne un mazzo enorme.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio