Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su quadripolo sbilanciato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio su quadripolo sbilanciato

Messaggioda Foto Utentemydrak » 27 giu 2018, 12:10

Salve a tutti,
Avrei un dubbio riguardo a come porre in un circuito un quadripolo sbilanciato, avente matrice di impedenze a vuoto Z, su cui viene a mancare il terminale sul terzo terminale di massa.
Per l'esattezza, vorrei capire se, nel caso di mancato terminale sulla porta "massa", nel quadripolo circola corrente. Tale dubbio mi sovviene, avendo visto la schematizzazione di un quadripolo.
Mi spiego meglio tramite immagini. Avendo il quadropolo:
Immagine

dove posso schematizzarlo come due generatori controllati in tensione:

Immagine

In un circuito del tipo:

Immagine

Posso far si di poter schemarizzare il quadripolo sbilanciato con i due generatori controllati della seconda immagine, uno in serie con l'altro? A primo impatto io direi di si, ma poi andando a vedere la teoria dello schema di Z, esso mi fa porre il dubbio che in esso, in mancanza del terzo terminale, non scorra corrente; quanto detto é mostrato da tale raffigurazione presa dalla teoria:

Immagine

Grazie anticipatamente!
Foto Utentemydrak
0 2

2
voti

[2] Re: Dubbio su quadripolo sbilanciato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 giu 2018, 14:00

mydrak ha scritto:... un quadripolo sbilanciato, ... su cui viene a mancare il terminale sul terzo terminale di massa.

Direi che sarebbe meglio chiamarlo tripolo, e un tripolo non può che essere visto come un doppio bipolo improprio, o non intrinseco, nel quale non esiste una separazione galvanica fra le reti viste dalle due porte.

mydrak ha scritto:...Per l'esattezza, vorrei capire se, nel caso di mancato terminale sulla porta "massa", nel quadripolo circola corrente.

Certo che sì, vista la presenza del collegamento interno.

mydrak ha scritto:... Tale dubbio mi sovviene, avendo visto la schematizzazione di un quadripolo.

Quella schematizzazione è valida solo per un doppio bipolo proprio (o intrinseco).

mydrak ha scritto:... dove posso schematizzarlo come due generatori controllati in tensione:

Non esattamente, normalmente, dovrai considerare anche due impedenze serie.

mydrak ha scritto:... Posso far si di poter schemarizzare il quadripolo sbilanciato con i due generatori controllati della seconda immagine, uno in serie con l'altro?

Come già detto, sì, puoi farlo, considerando anche le due impedenze in serie agli stessi.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio su quadripolo sbilanciato

Messaggioda Foto Utentemydrak » 27 giu 2018, 15:06

Grazie per le delucidazioni, e mi scusi per le inesattezze.
Foto Utentemydrak
0 2

0
voti

[4] Re: Dubbio su quadripolo sbilanciato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 giu 2018, 15:13

Prego, ma qui ci diamo tutti del tu! ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale