Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anticalcare magnetico + filtri

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto UtentePlayPic » 29 giu 2018, 14:38

Buongiorno a tutti,
per migliorare la qualità dell'acqua di casa sto considerando l'installazione di un anticalcare magnetico ed il montaggio di vari filtri all'ingresso dell'impianto.
Ho valutato anche l'installazione di un addolcitore, ma mi è impossibile per gli ingombri e per la mancanza di uno scarico vicino inoltre si tratta pur sempre di un trattamento chimico che tanti sconsigliano.
La durezza dell'acqua in casa si aggira sui 25 gradi francesi, tenendo conto della mia ignoranza in questo campo e cercando in rete ho trovato, forse, un'alternativa all'addolcitore che consiste nel montaggio di tre tipi di filtri diversi, uno meccanico, uno MMS ed uno a carboni attivi e per ultimo un anticalcare magnetico, qui il link dell'alternativa proposta:

http://www.anticalcaremagnetico.net/imp ... lcare.html

Secondo il Vostro parere può funzionare l'idea?

P.S. Che cos'è un filtro MMS?

Sto leggendo a destra e a manca cercando di decidere e capire cosa fare. Ho letto che se monto un filtro a carboni attivi per migliorare il gusto ed odore dell'acqua del rubinetto c'è il rischio che su tale filtro si sviluppino mucillagini pericolose e certi consigliano di montare dopo tale filtro una lampada UV di sterilizzazione. Inoltre ho sentito che l'anticalcare magnetico funziona, ma deve essere montato molto vicino al punto d'utilizzo e non a monte dell'impianto, questo perché la trasformazione in aragonite non dura nel tempo e l’acqua andrebbe consumata subito. Per finire ho visto anche degli anticalcare elettronici, che sviluppano un forte campo elettrico, non magnetico, che dipingono come migliore del magnetico. Insomma tanta confusione.

Qualcuno con esperienza mi può aiutare? Qualcuno ha avuto esperienze dirette con tali prodotti?

Ogni venditore da per certo che la miglior scelta comprende il prodotto che vende, ma in questo modo non so proprio come muovermi, mi servirebbe un confronto con degli utilizzatori finali.

Grazie.
Foto UtentePlayPic
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utentevenexian » 29 giu 2018, 16:00

PlayPic ha scritto:per migliorare la qualità dell'acqua di casa sto considerando l'installazione di un anticalcare magnetico

E' un'ottima idea, ma funziona solo se contemporaneamente nell'auto installi anche il tubo Tucker.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.264 3 4 7
Master
Master

3
voti

[3] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 lug 2018, 8:55

Dici di voler migliorare la qualità dell'acqua di casa e poi chiedi pareri sulle soluzioni che prospetti ma non ci hai detto quali sono i motivi, ossia quali parametri, tu ritenga insoddisfacenti. L'unico elemento che fornisci è la durezza. 25 gradi francesi corrispondono ad un'acqua che si considera dura ma, di per se, del tutto tollerabile per uso potabile. La presenza di filtri e ammennicoli vari (al netto dei vari dispositivi 'miracolosi' alla tubo Tucker), se non motivati da reali carenze, spesso sono fonte di problemi ben più seri di quanto si vorrebbe risolvere.
Foto Utentepaolo a m
4.683 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2018, 9:38

concordo....bevo acqua di rubinetto ormai da anni, e nella mia zona (provincia di MI) è bella dura, e non certo di sorgente.

Il problema principale è il sapore, ma basta metterla in frigo qualche ora prima dell'uso.

Il calcare è un problema nei dispositivi che scaldano l'acqua (caldaia ACS, lavatrici, lavastoviglie) ma anche li...credo che il costo di questi oggetti (di acquisto e uso) non ne giustifichi nella gran parte dei casi l'istallazione, considerato anche che gli elettrodomestici attuali difficilmente arrivano a durare decenni come quelli di una volta.

Viceversa filtri sull'acqua potabile sono potenzialmente nocivi, a meno di fare una manutenzione assidua (e costosa). A quel punto se non ci si fida dell'ottima acqua "del sindaco" tanto vale comprare l'acqua in bottiglia.
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 2 lug 2018, 10:16

richiurci ha scritto:...A quel punto se non ci si fida dell'ottima acqua "del sindaco" tanto vale comprare l'acqua in bottiglia.

Esatto Richiurci, del resto dopo che si sono inventati le "casette dell'acqua" per rivenderti a prezzo maggiorato quello che già paghi per forza.
Eppure dalle mie parti ha avuto un gran successo, poi quando parli con qualcuno che la sta prelevando con la macchina piena di bottiglie e ti dice "Ah.. io ne prendo sempre una quarantina di bottiglie di quella gasata, è meglio di quella del supermercato" e tra te pensi a quanto sarà gasata quando la consumerà e ti fai un'idea del consumatore medio della stessa acqua che già paga e gli esce dal rubinetto di casa :mrgreen:
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2018, 10:48

io non l'ho mai presa, ma il costo è irrisorio, e oltre che l'eventuale aggiunta di bollicine credo sia filtrata in maniera sicura e con meno "sapore" sgradevole.

A volte avere un bene gratuitamente ce lo fa apprezzare meno, molti devono pagare per capire che un bene vale #-o
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 lug 2018, 11:08

Io ne prendo regolarmente una quantità sufficiente per 2/3 giorni. Qui costa 5 centesimi al litro, il distributore è a 100 metri da casa 24/24 - 7/7, risparmio il viaggio in auto, la plastica da smaltire, è filtrata, pronta da bere a temperatura da frigorifero. La prendo gasata ma è disponibile anche naturale. Non ho più comprato acqua in negozio.
Foto Utenteedgar
5.572 3 3 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto UtentePlayPic » 3 lug 2018, 13:29

Ciao a tutti e grazie per le risposte...

venexian ha scritto:
PlayPic ha scritto:per migliorare la qualità dell'acqua di casa sto considerando l'installazione di un anticalcare magnetico

E' un'ottima idea, ma funziona solo se contemporaneamente nell'auto installi anche il tubo Tucker.

Da quello che leggo l'anticalcare magnetico non funziona, venexian lo paragona al "Tucker", anch'io ho dei dubbi sull'efficacia di sipositivi simili che spesso sono delle gran fregature, ed è per questo che chiedevo aiuto a qualcuno che abbia realmente provato questi dispositivi. Oltre al contributo di venexian altri hanno pututo testare questo dispositivo?

paolo a m ha scritto:Dici di voler migliorare la qualità dell'acqua di casa e poi chiedi pareri sulle soluzioni che prospetti ma non ci hai detto quali sono i motivi, ossia quali parametri, tu ritenga insoddisfacenti. L'unico elemento che fornisci è la durezza. 25 gradi francesi corrispondono ad un'acqua che si considera dura ma, di per se, del tutto tollerabile per uso potabile. La presenza di filtri e ammennicoli vari (al netto dei vari dispositivi 'miracolosi' alla tubo Tucker), se non motivati da reali carenze, spesso sono fonte di problemi ben più seri di quanto si vorrebbe risolvere.

Non ho fatto l'analisi chimica alla mia acqua, ne ho solo testato la durezza, per cui non so dire che carenze abbia, so solo che nel berla puzza, sembra di cloro, ed ha un gusto sgradevole, mi ha detto che per renderla più gradevole serve un filtro a carboni attivi che non dovrebbe togliere le proprietà "buone" dell'acqua come i sali minerali. Per quanto riguarda il calcare oltre a salvaguardare gli elettrodomestici vorrei diminuire gli aloni dal box doccia, dai bicchieri, ecc... mi chiedevo solo se qualcuno ha delle esperienze dirette.

Qualcuno mi può aiutare?
Ringrazio tutti.
Foto UtentePlayPic
0 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 3 lug 2018, 15:23

Da qualche parte ho letto che in presenza di un campo magnetico il calcare si aggrega a se stesso e quindi non si attacca ai tubi, che questo sia reale o meno non lo so, certo non cambia il gusto dell'acqua
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto UtentePlayPic » 16 lug 2018, 12:03

Ciao Lancillotto e grazie per la risposta.

Lancillotto ha scritto:Da qualche parte ho letto che in presenza di un campo magnetico il calcare si aggrega a se stesso e quindi non si attacca ai tubi, che questo sia reale o meno non lo so, certo non cambia il gusto dell'acqua

Esatto è quello che ho letto anch'io, ma nessuno ha provato questo tipo di dispositivo? Gli aloni in doccia e sui bicchieri è realmente diminuito? Gli aeratori dei rubinetti rimangono puliti? Dove è stato installato?

Grazie
Foto UtentePlayPic
0 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica