Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia erogata dal generatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Energia erogata dal generatore

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 5 lug 2018, 10:05

Buongiorno ha tutti....ho ricominciato a studiare questa materia da capo ..e ho fatto un primo esercizio e avrei bisogno di voi per sapere se sto ragionando in modo giusto

Per t<0
Il circuito è formato dal generatoere e dai 2 condensatori che sono in serie..da qui mi posso ricavare la carica iniziale sui condensatori
Per t=0
Il circuito è formato dal generatore e dal condensatore C1
Da qui mi ricavo la carica finale è poi ho tutto per calcolare l'energia erogata dal generatore
Vorrei giustificare questo ultimo passaggio
Sostituisco il condensatore C2 con un corto circuito perché alla chiusura di T i suoi capi sono collegati a una resistenza quindi si scarica..le cariche lasciano l'armatura e passano per il ramo contenente R perché ha una minor differenza di potenziale si suoi capi
È giusto tutto questo?
Allegati
image.jpeg
Foto UtenteCam91
10 3

0
voti

[2] Re: Energia erogata dal generatore

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 5 lug 2018, 10:56

Disegna in FidoCadj le reti per t <0 e t=0.
Quando chiudi l'interruttore, perché il circuito dovrebbe essere costituito solo dal generatore e dal condensatore C1? Mi mostri il percorso chiuso di questa rete? Sono solo curioso.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Energia erogata dal generatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 lug 2018, 13:20

Cam91 ha scritto: ...ho ricominciato a studiare questa materia da capo ..e ho fatto un primo esercizio...

Scusa ma... hai cominciato da capo e come primo esercizio che provi a svolgere ne prendi uno da una prova d'esame :?:
Sui testi non ci sono gli esercizi "semplici" ogni fine paragrafo ? Devi rivedere quelli dato che anche in questo thread stai ricadendo nei medesimi errori dell'altro...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Energia erogata dal generatore

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 5 lug 2018, 15:10

PER T<0 IL RAMO CONTENENTE L'INTERRUTTORE E' UN CIRCUITO APERTO ...PERCHE' NON CIRCOLA CORRENTE
I 2 CONDENSATORI SONO IN SERIE PER CUI: C_s=\frac{c_1c_2}{c_1+c_2} calcolo la carica iniziale Q_0=c_sf
LA RETE E':
Foto UtenteCam91
10 3

0
voti

[5] Re: Energia erogata dal generatore

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 5 lug 2018, 15:34

per t=0 la rete secondo me e' questa:

perche' una volta chiuso l'interruttore il condensatore C2 e collegato alla resistenza R comincia a scaricarsi e percio si comporta come un corto circuito
ma non sono molto sicura del perche'
Foto UtenteCam91
10 3

0
voti

[6] Re: Energia erogata dal generatore

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 5 lug 2018, 15:36

ho fatto ovviamente tutti gli esercizi proposti dal libro...ma sono troppo semplici
Foto UtenteCam91
10 3

0
voti

[7] Re: Energia erogata dal generatore

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 5 lug 2018, 15:45

Non ci siamo proprio.
Scrivi che hai fatto gli esercizi del libro e sono troppo facili. Sarei curioso di vedere i tuoi passaggi.
Questo lo stai sbagliando alla grande e non è complicato.
Ho scritto che vorrei vedere il percorso chiuso della C1, perciò disegna la rete iniziale, evidenziando il percoso chiuso in rosso. Fai sparire componenti come se non ci fosse un domani.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Torna a Elettrotecnica generale