Spero di postare nella sezione giusta....
Ho una villetta costruita 10 anni fa con impianto elettrico fornito di regolari certificazioni e mai modificato.
Alcuni anni fa ho portato due fili da 2,5mm ad una tettoia esterna, collegandoli ad una presa della casa (dove arrivavano fili da 2,5). Ho portato solo due fili perché nel corrugato che era stato messo anni prima non ne passavano 3 (era stato messo per far passare eventuali fili telefono o campanello e mai usato). Per sopperire alla mancanza del filo terra, ho interrato un palo di rame nel terreno a 5mt di distanza ed ho collegato la terra della nuova presa sotto la tettoia.
Quella presa non è mai stata utilizzata. Ora saltuariamente ci attacco qualche utensile e mi domando se il mio impianto così modificato non nasconda qualche rischio che la mia incompetenza non coglie
grazie se vorrete darmi un consiglio
Lucio
collegamenti a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ahah un po' insolito trovare qualcuno che abbia conficcato una palina di terra per servire una sola presa...
In linea di massima non dovrebbe essere un problema, fatto salvo che la palina sia effettivamente connessa al terreno. Quanti metri è profonda?
In linea di massima non dovrebbe essere un problema, fatto salvo che la palina sia effettivamente connessa al terreno. Quanti metri è profonda?
2
voti
turion95 ha scritto: fatto salvo che la palina sia effettivamente connessa al terreno
al netto di altre questioni, andrebbe precisato che deve possedere un valore di resistenza coordinato con la protezione differenziale a monte della linea o dell'impianto. Va quindi effettuata una misura per poter esser certi che in quelle condizioni la presa possa essere considerata sicura.
0
voti
Grazie per le risposte
la palina è circa 1,5metri, di quelle apposite per la terra.
E' piantata in terreno che ha sempre un buon livello di umidità e collegata con il filo terra con il suo morsetto
la palina è circa 1,5metri, di quelle apposite per la terra.
E' piantata in terreno che ha sempre un buon livello di umidità e collegata con il filo terra con il suo morsetto
0
voti
paolo a m ha scritto: ...Va quindi effettuata una misura per poter esser certi che in quelle condizioni la presa possa essere considerata sicura...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
paolo a m ha scritto:turion95 ha scritto: fatto salvo che la palina sia effettivamente connessa al terreno
al netto di altre questioni, andrebbe precisato che deve possedere un valore di resistenza coordinato con la protezione differenziale a monte della linea o dell'impianto. Va quindi effettuata una misura per poter esser certi che in quelle condizioni la presa possa essere considerata sicura.

0
voti
Lucjo ha scritto:Spero di postare nella sezione giusta....
Ho portato solo due fili perché nel corrugato che era stato messo anni prima non ne passavano 3 (era stato messo per far passare eventuali fili telefono o campanello e mai usato).
Lucio
un corrugato dove non passano 3 conduttori di 2,5 o è schiacciato o è rotto...che diametro è...forse se provi a tirare via i 2 fili che si tirano dietro un filo guida e ne ripassi 3 facendo in modo che non entrano troppo attorcigliati con una bella quantità di lubrificante ti passano tutti e tre....
altrimenti fai installare un differenziale dedicato a monte della presa...sempre verificando il coordinamento RT/differenziale come ti hanno detto prima.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica