Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DR-UPS (Diesel rotary uninterruptible power supply )

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] DR-UPS (Diesel rotary uninterruptible power supply )

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 25 lug 2018, 11:41

Buongiorno,
vorrei chiedere una domanda riguardo i DR-UPS. Mi chiedevo come mai bisogna calettare sul rotore della macchina sincrona una macchina asincrona. Da quanto ho capito nel funzionamento normale la macchina sincrona funziona da motore; lo statore della macchina asincrona,solidale all'albero del rotore del sincrono, ruota anch'esso a 1500 rpm mentre il suo rotore (solidale alla massa inerziale) ruota a 3000 rpm (es.2 poli). Quindi la massa inerziale ruota a 4500 rpm rispetto ad un osservatore esterno.

Nel momento che si verifica in rete un buco di tensione (per esempio) si eccitano gli avvolgimenti DC della macchina asincrona permettendo, tramite frenatura per correnti parassite, di trasferire l'energia cinetica immagazzinata nella massa inerziale sotto forma di coppia motrice all'albero del gen.sincrono.

Domanda:
1-Nel momento che eccito gli avvolgimenti di statore di un motore asincrono in corrente continua creo un campo magnetico fisso di statore. Il rotore ruotando taglia le linee di flusso creando correnti parassite che circolano all'interno del rotore. Questi correnti creano un campo magnetico rotorico che si oppone al moto. L'energia immagazzinata dal rotore (cinetica) surriscalda il rotore. Questa premessa mi serviva per arrivare al mio dubbio.. tornando ai DR-UPS mi chiedevo quando eccito gli avvolgimenti di statore dell'asincrono in DC cosa succede? mi aspetterei che il rotore (3000 rpm) rallenti e ci sia un surriscaldamento localizzato nel rotore, l'energia cinetica immagazzinata si tramuta in calore.. come può trasferire coppia motrice allo statore che ruota a 1500 rpm?

2- se avessi calettato sul rotore del sincrono una massa inerziale non avrei ottenuto il medesimo effetto? nel momento che si verifica un buco di tensione il rotore continua a ruotare ed erogare potenza attiva in rete corretto? L'unico problema credo sia sulla frequenza.. perché dai 50 Hz iniziali calerebbero man mano che l'energia accumulata dal volano decresce. è questo il motivo per il quale si mette l'asincrono calettato sul rotore? permettendo cosi di erogare tensione a 50 Hz.

Grazie. O_/
Foto Utenteloganwolverine
115 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: DR-UPS (Diesel rotary uninterruptible power supply )

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 26 lug 2018, 8:02

Nessuno che può aiutarmi?! :cry: #-o
Foto Utenteloganwolverine
115 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Macchine elettriche