Salve a tutti,
volevo condividere con voi una situazione strana che mi è capitato con l'agenzia delle dogane di Napoli.
Da anni ormai, quando chiedo una licenza di esercizio per officina elettrica fotovoltaica ad uso proprio, quindi auto consumo, nessuna agenzia delle dogane provinciali ha mia chiesto il deposito cauzionale ed il pagamento delle accise per l'energia auto consumata.
Tuttavia, a seguito di una richiesta di rilascio licenza di esercizio di un impianto fotovoltaico in auto consumo, l'agenzia delle dogane di Napoli, per rilasciare la licenza ha chiesto:
1. un deposito cauzionale dalla stessa agenzia calcolato
2. certificazioni in bollo (originali) di corretta inserzione e funzionamento dei contatori fiscali dell’energia elettrica, sia di produzione che di scambio, redatti come previsto dalla Circolare 17/D del 23/05/2013 e seguenti.
A vostro avviso, in riferimento al punto 1. è lecita la richiesta dell'agenzia? nel caso in cui non fosse lecita (impianto da fonti rinnovabili), potreste indicarmi un riferimento normativo/legislativo a supporto?
Mentre in merito al punto 2., i misuratori li ha installati il distributore di rete, che non ha rilasciato nessun certificato di corretta inserzione, ma ammesso che tale certificato lo volessi fare io come tecnico, è legittimo richiederlo in bollo, visto che il bollo è stato già apposto sull'istanza e sui certificati di taratura a carico reale e fittizio (consegnati all'agenzia in originale)?
Ringrazio vivamente per un vostro intervento in merito ai due punti sopra descritti.
Officina elettrica per Impianti fotovoltaici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1: IMHO, a sentimento, credo la cauzione sarà poca cosa.... costerà più contestarla che pagarla;
2: i certificati di taratura li deve fare un tecnico autorizzato dall'agenzia, e li rilascia in bollo.
2: i certificati di taratura li deve fare un tecnico autorizzato dall'agenzia, e li rilascia in bollo.
0
voti
Grazie dell'intervento e7o7, il problema non è il valore della cauzione, ma la perdita di tempo per l'iter burocratico che bisogna fare, se la richiesta non fosse legittima perché il cliente deve fare un iter per un puro capriccio del funzionario? sai a volte è più una questione di principio, nessuno la chiede....
Mentre per il secondo punto, i verbali di taratura sono stati forniti all'agenzia in originale ed in bollo, redatti da un laboratorio accreditato e riconosciuto dall'agenzia, ma loro parlano del certificato di corretta inserzione dei misuratori, onestamente è la prima volta che mi capita, nessuna agenzia provinciale ha mai chiesto questo documento, oltre i certificati di taratura a carico reale ed a carico fittizio, ma quelli si fanno per default.
Mentre per il secondo punto, i verbali di taratura sono stati forniti all'agenzia in originale ed in bollo, redatti da un laboratorio accreditato e riconosciuto dall'agenzia, ma loro parlano del certificato di corretta inserzione dei misuratori, onestamente è la prima volta che mi capita, nessuna agenzia provinciale ha mai chiesto questo documento, oltre i certificati di taratura a carico reale ed a carico fittizio, ma quelli si fanno per default.
0
voti
carlone ha scritto:...parlano del certificato di corretta inserzione dei misuratori....
a memoria, dall'ultimo verbale letto: c'è una sezione nel rapporto in cui il tecnico verifica la correttezza dei collegamenti rispetto allo schema e l'integrità dei TA, nel caso dei contatori ENEL trovo indicato "non applicabile". Sbaglio? Può essere lì l'imcomprensione?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica