Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo CPR non voluto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Cavo CPR non voluto

Messaggioda Foto Utentecarlone » 13 ago 2018, 14:01

Gentili tutti, volevo chiedere un vostro parere in merito ad una situazione strana che mi è capitata.
Mi hanno chiesto di fare un progetto per la distribuzione dell'impianto elettrico, poca roba, locale commerciale che si estende su due stanze, le quali però sono ubicata a distanza di circa 20 m una dall'altra.
La sola cosa che esiste già allo stato di fatto, è il cavo elettrico che collega le due stanze, opportune verifiche mi hanno dimostrato che la sezione è adeguata, tuttavia si tratta di un cavo non CPR. Io ho indicato la sostituzione del cavo FG7 presente con un cavo FG16, ma l'impiantista della committenza insiste che devo lasciare (anche a progetto) il cavo FG7 in quanto preesistente e che non viene toccato.
Vorrei un vostro parere in merito, essendo il tutto un "Nuovo Impianto", posso lasciare il cavo di collegamento tra le due stanze in FG7, magari scrivendo in relazione che ci stava e così rimane, oppure devo obbligare la sostituzione con un cavo FG16?
Ringrazio tutti coloro, che nonostante il caldo, mi daranno un aiuto O_/
Foto Utentecarlone
160 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Cavo CPR non voluto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 13 ago 2018, 17:51

Il cavo non è assolutamente da sostituire.

Se hai fatto tutte le verifiche del caso va più che bene.

Da nessuna parte troverai scritto che devono essere sostituiti i cavi esistenti con altri CPR, poco importa che tu stia facendo un intervento generale (per essere pistini, il tuo intervento si configura come "trasformazione").
O_/
Foto UtenteDanielex
3.005 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Cavo CPR non voluto

Messaggioda Foto Utentecarlone » 13 ago 2018, 20:14

Grazie mille Danielex, chiarimento molto utile, buon ferragosto O_/
Foto Utentecarlone
160 1 2 5