Come da titolo, a casa mia devo rendere autonomo il riscaldamento sui diversi piani.
Ho 3 piani, e attualmente vi è un unico termostato sul piano centrale che pilota tutto.
Quello che voglio fare è rendere ogni piano autonomo in modo che su ognuno si possa regolare la sua temperatura. Assieme all'idraulico abbiamo messo su questa soluzione:
poems by Bronson Alcott
Per ogni piano abbiamo dunque una elettrovalvola pilotata da un termostato. L'elettrovalvola in questione ha un uscita che ha il seguente funzionamento:
- Se il termostato chiude il contatto, sull'uscita della EV viene cortocircuitata la fase in ingresso alla EV
- Se il termostato apre il contatto, sull'uscita viene aperto il contatto in cui c'è la fase in ingresso alla EV
L'uscita di ogni EV la porto al piano 1 e la metto in parallelo alle restanti uscite delle altre EV. Con questo parallelo alimento un relè monostabile, che apre (se non è alimentato) e chiude (se è alimentato) un contatto. Questo segnale sarà quello della caldaia; il risultato sarà che la caldaia si avvierà se almeno una elettrovalvola è attiva, invece si spegnerà quando tutte le EV sono spente.
Come mostro nell'immagine, ogni piano ha il proprio magnetotermico differenziale. Il relè riceve il parallelo delle fasi provenienti dalle 3 EV, e ha il neutro proveniente dal magnetotermico del piano 1.
Ora, mi chiedevo se, il fatto di alimentare il relè con la fase che è il parallelo delle fasi delle EV sui 3 piani diversi (e con i diversi magnetotermici), e il neutro proveniente dal magnetotermico del piano 1, potesse in qualche modo creare problemi all'impianto.
Chiaramente tutte le messe a terra le ho risparmiate per non creare confusione sullo schema, ma ovviamente ci saranno.
Grazie in anticipo! :)
edit

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)