Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utilizzare transistor al posto di rele

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Utilizzare transistor al posto di rele

Messaggioda Foto UtenteRichiFra03 » 5 set 2018, 13:09

Ciao a tutti!
Sono un novellino nel mondo dell'elettronica e sto facendo un progetto nel quale ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Si tratta di uno speaker portatile, che utilizza questa scheda come amplificatorehttps://www.ebay.it/itm/Bluetooth-4-0-PAM8610-10W-10W-Audio-Receiver-Digital-Stereo-Amplifier-12V-DC/191969028425?. Il tutto è controllato da arduino, all'interno dello speaker, che permette di accendere e spegnere la cassa tramite wifi o comunicazione seriale. Per alimentare la scheda utilizzerei un tip120, tramite il quale arduino può comandare l'alimentazione. Il problema sorge per l'attivazione del bluetooth, poiché per fare ciò è necessario il corto tra due contatti(nell'ampli c'è un pulsante, ma chiaramente rimarrà dentro la cassa e non si potrà premere)... per questo pensavo di utilizzare un relè, appunto per unire i contatti del pulsante bluetooth presente nell'ampli, però mi sembra una soluzione grezza... anche per il rumore che emette. Si può utilizzare un transistor come interruttore in questo caso? Intendo per unire due contatti in un circuito esterno.
Non so se mi sono spiegato bene ma se non è chiaro non esitate a chiedere.. Grazie mille!
Foto UtenteRichiFra03
15 3

0
voti

[2] Re: Utilizzare transistor al posto di rele

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 5 set 2018, 14:14

RichiFra03 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono un novellino nel mondo dell'elettronica ...
.
.
.
... controllato da arduino

Ovviamente

RichiFra03 ha scritto:Si può utilizzare un transistor come interruttore in questo caso?

Può darsi di si, può darsi di no, magari sarebbe meglio un mosfet. Occorre uno schema del modulo in oggetto.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
3.930 1 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Utilizzare transistor al posto di rele

Messaggioda Foto UtenteRichiFra03 » 5 set 2018, 14:29

Purtroppo non conosco e non si trova in rete il circuito dell'amplificatore.
Documentandomi, ovviamente cercando in inglese perché in italiano non c'è nulla, ho trovato questo:
https://www.brainy-bits.com/make-your-arduino-push-buttons/
Utilizza un 4066IC in sostituzione ad un relè per interfacciarsi con un circuito esterno, senza nemmeno avere la massa in comune tra arduino e il circuito esterno, proprio come servirebbe a me.
Secondo voi potrebbe fare anche per il mio caso? Grazie ancora
Foto UtenteRichiFra03
15 3

0
voti

[4] Re: Utilizzare transistor al posto di rele

Messaggioda Foto Utenteirolokirt » 6 set 2018, 21:08

io ho risolto un problema analogo con un semplice circuito a transistor in open collector, pero prima dovresti vedere tra cosa è collegato quel pulsante di solito da un lato c'è massa e dall'altro una R di pull-up quindi se misuri la tensione ai capi del pulsante avrai più o meno la Vcc
Foto Utenteirolokirt
0 2

Torna a Arduino